La Serie B cambia format: svolta Lega, ecco cosa accadrà

La Serie B ha in ballo il cambio epocale del suo format, con una decisione della Lega che è arrivata in un comunicato ufficiale. Il torneo cadetto è da anni al centro di una piccola rivoluzione virtuosa, non è un caso come grandi talenti siano emersi proprio dalla B. Un’altra decisione ora è stata vagliata per mantenere alto lo standard del campionato, confermata dal presidente Mauro Balata.

La Lega B decide sul campionato

La possibilità di cambiare stuzzica i vertici del calcio italiano. Si cerca una ricetta per fare meglio e si prova a ottenerla attraverso la serie cadetta. Spesso diventato un laboratorio dello sport italiano, tra piccole piazze miracolose, grandi cadute e regole più rigide della massima serie.

La Serie B ora ha in ballo un cambio di format, analizzato anche dalla Lega cadetta. Non è un caso che siano stati proprio i vertici a dover fare chiarezza. Sul sito Legab.it c’è il comunicato ufficiale voluto da Mauro Balata, dove si parla anche della stessa sopravvivenza dei costi.

Pres. Balata foto LaPresse
Mauro Balata, avvocato che dal 2017 è presidente della Lega di Serie B – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Ecco cosa avverrà in Serie B

Il tema è importante, che quasi ricalca quanto accade negli altri paesi europei. Per una volta l’Italia non copierà i tornei esteri, come Spagna e Inghilterra, ma farà di testa propria. La Serie B, come confermato dalla Lega, chiude le porte alle squadre Under 23.

Il divieto è stato ribadito nell’ultimo consiglio federale, per la Lega B cambiare format in questo momento sarebbe dannoso per le squadre e per i calciatori. Una decisione presa e che non porterà – quindi – alla creazione di nuove seconde squadre in Italia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Juventus, emerge lo scambio per Moise Kean

I cadetti non cambiano, niente Under 23

C’è quindi un rifiuto netto e categorico. Le Under 23 non sono gradite in Serie B, la Lega avrebbe problemi futuri anche con un’eventuale promozione della seconda squadra juventina. Tempo al tempo, ma di certo si rischia una spaccatura, i club vogliono salvaguardarsi e non diventare – a loro volta – degli esperimenti dei top club.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’Inter soffia un obiettivo al Milan

Per altro, la Lega Serie B ha rivendicato con orgoglio come in questa stagione ci siano stati gli esordi in Nazionale di Esposito, Zerbin e Gatti, i 18 convocati allo stage precedente di Mancini e gli 11 di Nicolato in Under 21. Dati forse più evidenti rispetto alle seconde squadre e ai laboratori dei top club.

balata e la coppa - foto LaPresse
Mauro Balata e la coppa della Lega Serie B – calciomercatotv.it -foto LaPresse