“Atalanta: sarà fondamentale nelle partite chiuse, ecco dove giocherà” – ESCLUSIVA

Atalanta e Torino, tra mercato e consigli per il prossimo campionato, nuovi arrivi e partenze: le dichiarazioni dell’ex attaccante Simone Tiribocchi, ora seconda voce di DAZN, in esclusiva su Calciomercatotv.it. Queste le sue considerazioni anche in chiave mercato delle squadre in cui ha militato.

Lookman, il pressing del Nottingham Forest su Freuler e le nuove leve Scalvini e Okoli

“Lookman è un giocatore interessante, un esterno offensivo che può giocare a destra e sinistra, molto tecnico e rapido. Può far bene all’Atalanta soprattutto quando trova squadre chiuse. La Dea ha faticato tanto contro quelle squadre che si chiudevano lo scorso anno dove non davano spazio e si difendevano nell’area di rigore; e Lookman l’ho seguito con il Leicester quando facevo le telecronache, può dare quello che sta cercando l’Atalanta sugli esterni non solo tra le linee ma anche nell’1 vs 1“.

Freuler è un giocatore molto importante, lo è stato insieme a De Roon in questi anni. Hanno fatto diventare l’Atalanta grande e fatto fare il salto di qualità. L’età e le nuove prospettive possono portarlo da un’altra parte e la Dea può puntare su Pasalic che ha fatto spesso quel ruolo, anche Koopmeiners. A centrocampo i ricambi ci sono anche perchè è arrivato anche Ederson che è un giocatore molto importante che sa fare entrambe le fasi. Sarebbe una perdita importante, ma l’Atalanta ha già pronto il sostituto“.

Scalvini e Okoli sono due giocatori importanti, con il primo provato anche a centrocampo lo scorso campionato. Potrebbe essere una valida alternativa, giocatore fisico che ha dimostrato di essere da Serie A, credo che nei modi giusti faccia già parte del gruppo e si ritaglierà il suo spazio. Il secondo ha fatto un grandissimo campionato di B, in prospettiva può essere decisamente forte. In quei ruoli l’Atalanta ha giocatori forti e che possono insegnare, però forse mettersi sulle spalle un altro campionato da protagonista e giocare, può fargli solo che bene.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Lookman sarà una delle sorprese dell'Atalanta, parola di Tiribocchi (Lapresse)
Lookman sarà una delle sorprese dell’Atalanta, parola di Tiribocchi (Lapresse)

Il nuovo Torino, l’addio di Bremer e il potenziale innesto di Vlasic dal West Ham

Il Torino ha perso tanti titolari, tra tutti Bremer e Belotti, insieme a Brekalo, Mandragora e Pobega. Giocatori forti che hanno portato il Toro a fare una stagione diversa dalle ultime insieme a Juric e sicuramente non sarà facile rimpiazzarli, specialmente il primo. Lo scorso anno il Toro ha fatto tre colpi nell’ultimo giorno di mercato, ma erano giocatori che conoscevano il nostro campionato. A parte Lazaro, i nuovi devono capire la Serie A e hanno bisogno di tempo per lavorarci. Juric è un ottimo allenatore e se, il loro inserimento sarà buono, sarà solo il tempo che lo dirà. Ad oggi il Toro si è indebolito“.

“Bremer è un giocatore ambizioso, forte di testa, fisicamente, con la Juve farà bene in quanto è un ragazzo umile, posato. Ho avuto la fortuna di conoscerlo con un servizio di DAZN. La Juve quest’anno dovrà vincere, la piazza chiede questo. Bremer cambierà il suo modo di giocare, con il Torino giocava molto alto mentre alla Juve si abbasserà di 20-30 metri ma il suo modo di difendere sarà lo stesso“.

“Brekalo quando è arrivato ha sorpreso tutti, è un giocatore che stava facendo benissimo in Germania. Reduce da un campionato importante, poteva fare di più per le caratteristiche che ha. Vlasic è un giocatore di grande qualità, forse meno esterno, più trequartista. Con Juric può fare bene, può dare quel quid in più che è mancato al Toro nella fase offensiva“.

LEGGI ANCHE >>> “Palermo, hai fatto bene: è l’ideale come allenatore” – ESCLUSIVA

L’intervista di Tiribocchi si chiude con un focus sul campionato di Atalanta e Torino

L’Atalanta farà un campionato senza coppe, mi aspetto che lotti per le prime quattro posizioni, il mercato non è finito e si sono mossi molto bene. Hanno riscattato Demiral, preso Ederson e con Lookman hanno chiuso il reparto offensivo. La squadra è competitiva e può lottare per l’Europa; il Torino deve lavorare tanto sul mercato, serve una prima punta anche se ha tenuto Pellegri, servono due trequartisti e qualcosa in mezzo al campo, ma soprattutto un giocatore che faccia la differenza come Bremer”. 

Si ringrazia Tiribocchi per l’intervista e per la cordialità dimostrata ai nostri microfoni

L'Intervista di Simone Tiribocchi tra Atalanta e Torino (LaPresse)
L’Intervista di Simone Tiribocchi tra Atalanta e Torino (LaPresse)