Nuovo scandalo nel calcio: un tecnico è accusato di molestie

Scoppia lo scandalo per quanto scoperto nel mondo del calcio, un tecnico è nei guai per molestie e stanno emergendo dettagli davvero inquietanti. Così, dal pallone in campo si passa direttamente a vicende che nulla hanno a che fare con il mondo dello sport.

pallone champions foto LaPresse
Uno scandalo nel calcio, un tecnico accusato di molestie – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Scandalo nel calcio, tecnico nei guai

Il mondo dello sport spesso deve fare i conti con pagine poco edificanti che emergono poi in tutta la sua potenza. Quanto sta accadendo fa riflettere su come spesso il calcio – che dovrebbe allontanare le devianze – in alcuni casi diventa una sorta di bomba a orologeria, mostrando il peggio.

Il calcio ora è scosso da uno scandalo che coinvolge un tecnico affermato, accusato di molestie nei confronti dei suoi calciatori. Una situazione che addirittura è proseguita per anni, tanto da avere inficiato tutta una federazione nonché le convocazioni nella nazionale.

Cos’è successo nello sport femminile

Il caso emerge da un reportage di Romain Molina, riportato anche dal Mundo Deportivo. Riguarda la federazione francese e non ne esce proprio brillantemente da questa situazione, tanto che il dossier è stato intitolato “40 anni di silenzio”.

Per una decina d’anni un caso importante è stato nascosto. Il tecnico Elisabeth Loisel, ct della nazionale francese femminile dal 1996 al 2007, è accusato di molestie e – secondo Molina – avrebbe costretto alcuni calciatori ad avere relazioni intime per essere convocati nella nazionale. Una situazione molto grave, considerando come il mister lavori per la Fifa attualmente e abbia ricoperti altri ruoli di prestigio all’interno del movimento femminile.

Francia sotto shock per quanto accade

La FFF è nel mirino da tempo, le molestie nel calcio sono l’ultimo capitolo che coinvolge un tecnico in questo caso. Nell’inchiesta si cita anche Gerard Precheur, direttore tecnico ai tempi della Loisel in federazione, che si sarebbe dimesso proprio dopo aver scoperto che il mister convocava i giocatori per motivi extra sportivi.

La federazione francese è accusata di aver celato il caso, così come il presidente Noel Le Graet, nonostante le numerose segnalazioni e tutto ciò sta diventando sempre più un caso internazionale. Che travalica i confini dello sport ed entra di diritto nella cronaca.

Noel Le Graet foto LaPresse
Noel Le Graet nel mirino degli sportivi per le rivelazioni sulla FFF – calciomercatotv.it – foto laPresse
Impostazioni privacy