Lutto nel mondo del calcio: addio al bomber della nazionale

Un lutto addolora tutto il mondo del calcio, la scomparsa di un bomber della Nazionale è la news che nessuno voleva ricevere. Se ne va un pezzo importante della storia del calcio italiano, ora salutato con affetto da tutti i tifosi, nonché dalle squadre italiane dove ha lasciato gol e ricordi da gran signore.

pallone foto LaPresse
Addio a un attaccante della Nazionale – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Calcio italiano, una grave scomparsa

Una brutta notizia apre il lunedì sportivo, che diventa così molto malinconico. Il calcio italiano è in lutto per la scomparsa della punta della Nazionale, un bomber amato da più generazioni.

Una perdita che addolora, arrivano già i primi messaggi di cordoglio ai familiari sia da parte dei vertici federali, nonché delle tante squadre dove è stato protagonista in campo e con vari ruoli. Con molta probabilità, la nazionale femminile – oggi in campo contro il Brasile – indosserà il lutto al braccio.

La Nazionale piange Sergio Brighenti

Il calcio italiano piange Sergio Brighenti, protagonista in Nazionale e primo bomber italiano in gol a Wembley. Come riportato da Sport Mediaset, l’addio dell’ex attaccante è arrivato oggi, comunicato dalla famiglia. Aveva 90 anni, da calciatore ha legato la carriera a club come Modena, Inter (vinse gli scudetti del 1953 e del 1954), Padova, Triestina e Sampdoria.

Molto particolare la sua avventura con l’Italia. Il gol in Inghilterra è la perla di una avventura non troppo alta nei numeri (nove presenze e due reti), ma sicuramente di qualità soprattutto nel suo percorso dopo il ritiro da calciatore.

Addio al bomber che segnò a Wembley

Brighenti è stato una figura chiave del calcio italiano, soprattutto in chiave Nazionale ricoprendo ruoli di importanza fondamentale. Dal 1986 al 1990 fu il vice commissario tecnico dell’Italia guidata da Azeglio Vicini, una selezione che si preparava al grande appuntamento dei mondiali casalinghi.

Da ex attaccante fu fondamentale nella crescita di Baggio e Schillaci e – in contemporanea – allenò anche la Nazionale di Serie B. Proprio al torneo cadetto fu legato in particolar modo, sia per gli esordi con il Modena  che per quanto riguarda gli impegni televisivi, commentando per gli studi Rai il programma “A tutta B”.

nazionale minuto foto LaPresse
Gli azzurri onoreranno Sergio Brighenti nelle prossime gare – calciomercatotv.it – foto LaPresse