Mourinho terzo in una speciale classifica: ecco chi è primo

José Mourinho si posiziona al terzo posto in una classifica davvero speciale: davanti a lui due allenatori emergenti ma di grandissimo talento

Passano gli anni, ma il fascino di José Mourinho non accenna a diminuire. Anzi, se possibile si accresce, giorno dopo giorno, mese dopo mese, stagione dopo stagione. Lo dimostra l’amore e l’affetto, ai limiti dell’idolatria o anche oltre, che è riuscito a conquistare in pochissimo tempo a Roma, vincendo sì una Conference League, facendo benissimo in Europa, ma anche stentando in campionato e mostrando un calcio, in alcune fasi, davvero legato a un’altra epoca. Nonostante questo, lo Special One continua a essere Special, e così avanza in ogni classifica, anche in quelle più difficili da conquistare. In una, davvero speciale, al momento si posiziona ad esempio al terzo posto, superato solo da due futuri mostri sacri della panchina.

Mourinho terzo in classifica
Mourinho si posiziona al terzo posto in una classifica speciale (Ansa) Calciomercatotv.it

La classifica in questione non riguarda il palmares. Da quel punto di vista José ha davvero pochissimi rivali, e se non è il primo, di certo è tra i primi tre-quattro tecnici di tutti i tempi. Un manager unico, in grado di vincere praticamente ovunque, con squadre blasonate o meno blasonate, e di mettere in bacheca tutti i trofei più importanti della storia.

D’altro canto, la classifica degli allenatori che fanno giocare meglio le proprie formazioni non potrebbe vederlo nelle prime posizioni. Negli ultimi anni le sue squadre hanno mostrato un’involuzione evidente dal punto di vista dello spettacolo. Non che José abbia mai puntato su quello che Allegri definirebbe il “circo”, ma la sua Roma per lunghe fasi, come anche il suo Tottenham e il suo Manchester United precedentemente, si sono dimostrate squadre concrete e tremendamente brutte.

Insomma, il terzo posto in questione conquistato da José, un po’ a sorpresa, non riguarda l’estetica del calcio, bensì solo l’estetica. E su questo punto, a quanto pare, il caro Mou continua a non temere rivali.

Chi è l’allenatore più sexy? Mourinho al terzo posto

Secondo la scienza, José Mourinho è il terzo allenatore più sexy al mondo. Lo rivela SeatPick, che ha condotto uno studio per cercare di individuare il coach più attraente del pianeta utilizzando un metodo oggettivo il più possibile. Nella sostanza, la ricerca di è basata su un’analisi dei tweet che includono il nome di un tecnico e la parola “sexy”, da sommare all’altezza dell’allenatore in questione e al patrimonio netto. Il risultato? Mou si posiziona al terzo posto, ma forse sorprendono le prime due posizioni.

Erik ten Hag allenatore sexy
Erik ten Hag supera Mourinho in una classifica speciale (Ansa) Calciomercatotv.it

Stando a questo studio, al primo posto in questa particolare classifica si posiziona infatti Erik ten Hag, allenatore del Manchester United, seguito a ruota da un altro coach emergente che sta facendo benissimo in Inghilterra: Mikel Arteta dell’Arsenal. Chissà cosa ne penseranno i tifosi e le tifose della Roma…

Per quanto riguarda le altre posizioni nobili in classifica, da segnalare il pari merito tra lo stesso Special One e il suo grande rivale Pep Guardiola. Per quanto riguarda l’ultima posizione in classifica, il fanalino di coda tra gli allenatori di calcio spetta a Julen Lopetegui, attualmente al Wolverhampton. Questione di gusti. Se proprio dovesse scegliere in quale classifica non brillare, siamo certi che lo stesso Julen preferirebbe questa che non quella del campionato.

Impostazioni privacy