L’Atalanta è in crisi da gol e Gasperini le sta tentando tutte. Il tecnico sa benissimo di dover rilanciare il settore offensivo e ha in mente una sorpresa importante per le prossime gare.
Gasperini deve trovare subito un rimedio per il gol nella sua Atalanta. Gli orobici nelle ultime due gare hanno raccolto due punti e segnato zero reti, seppur non incassandone contro Inter e Lazio. La manovra offensiva ne ha risentito, quella del Gasp non è fatta solo dagli attaccanti e dai trequartisti, bensì da quanti ruotano intorno alla squadra riuscendo ad arrivare sotto porta con agilità.
L’Atalanta di Gasperini è intanto la squadra che in assoluto ha segnato più gol in assoluto con i suoi difensori. Possiamo anche togliere dal conteggio Hateboer e il fu Gosens, che per gioco e posizione in campo transitavano praticamente tra il centrocampo e la fascia d’attacco.
Tutti gli altri che rimangono, come centrali di difesa e laterali bassi, hanno avuto comunque un ottimo impatto con la porta avversaria. Segnando in tutti i modi, non solo di testa quando magari c’è da svettare nei calci d’angolo d’attacco. Una rotazione che varia a tutto tondo, quasi richiamando il precetto dell’Ajax… ma all’italiana.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Verso Milan-Inter, le ultimissime
La bellezza dei difensori dell’Atalanta di Gasperini sta in questa capacità di andare al gol con grande facilità. Un esempio lo abbiamo con Mehil Demiral. Il calciatore turco, di proprietà (ma ancora per poco…) della Juventus, si è sganciato come una sorta di trequartista, attaccando lo spazio in velocità e battendo Ospina. Un gol sicuramente importante per l’Atalanta di Gasperini, che un mese fa vinsero 3-2 in terra campana, ma anche per il turco capace di mostrare colpi interessanti con i piedi.
Piedi che non difettano a Rafael Toloi, diventato un totem della difesa. E capace di un calcio efficace, anche come assist man: perché i difensori spesso servono come uomo da ultimo passaggio. Lo sa bene anche Luis Palomino, il “sindaco” di Bergamo, in Champions League ha segnato addirittura con un tiro a giro.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zaniolo, che colpo per una big
Chissà che nel prossimo futuro il tecnico non dia verve offensiva agli altri centrali di difesa o… ne crei altrettanti bravi pescando dall’enorme lavoro del settore giovanile. Giorgio Scalvini è il prossimo talento da lanciare: Gasperini gli chiederà di evitare ma anche di far gol per l’Atalanta.
Al termine di questo emozionante Mondiale per Club potrebbero arrivare novità importanti in merito al…
Nelle scorse settimane è stata presa una decisione che potrebbe cambiare in certi suoi aspetti,…
Arriva la svolta di calciomercato per un'altra società che è pronta a chiudere l'ennesimo colpo…
Polveriera Inter. Svolta incredibile per quanto riguarda il mercato in uscita: ecco tutti i dettagli.…
Arriva la clamorosa conferma che riguarda il futuro di Moise Kean pronto ad iniziare una…
Non solo Insigne, anche Bernardeschi lascia Toronto. A differenza del suo compagno di squadra, l'esterno…