Sarri attacca la Coppa Italia: bisogna cambiare tutto

Maurizio Sarri alla vigilia di Coppa Italia attacca il format della competizione. Il tecnico della Lazio è sempre più insofferente nei confronti del calcio italiano, che lo ha riaccolto da quest’estate.

Sarri contro la Coppa: i motivi

È sempre pieno di spunti Maurizio Sarri, impegnato in conferenza pre Coppa Italia e spesso molto “fumantino” nei confronti della stessa. Al tecnico laziale non piace proprio questo format nostrano, un meccanismo che da anni è in vigore e fa senza dubbio discutere.

La competizione, infatti, sembra essere quasi elitaria, il percorso delle grandi parte dagli ottavi di finali e, per vincere la competizione, basterebbero praticamente cinque partite. Una coppa che non piace a Maurizio Sarri, nonostante il cammino della sua Lazio sia praticamente partito da privilegiata. Le parole odierne del tecnico fanno comunque riflettere.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cosa fa il collega Inzaghi in questo momento?

Sarri accusa il calcio in Italia

Maurizio Sarri - Getty Images
Sarri contro la Coppa Italia, parole che fanno discutere – Getty Images

Maurizio Sarri è un fiume in piena sulla Coppa Italia. Il tecnico laziale ha definito la competizione come antisportiva, una coppa che – secondo il trainer biancoceleste – sarebbe ad uso e consumo delle squadre più famose e che servono al pubblico televisivo. Una bordata abbastanza forte, che mostra tutto il malumore del tecnico laziale, spesso impegnato in questa stagione a dare stilettate nelle sue conferenze stampa.

L’allenatore della Lazio, dunque, ha agitato ancor di più il quarto di finale contro il Milan. Forse anche un modo per mettere pressione agli avversari, reduci dalla vittoria importante nel derby di campionato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Calciomercato, si muove anche Kean

Mister vs Coppa Italia: meglio il modello inglese

Il tecnico ha dunque mostrato il malessere verso questo sistema. Per Sarri la Coppa Italia non sarebbe meritocratica, sicuramente cambiare il format darebbe nuove emozioni a tutto il sistema. Con i calendari sempre più intasati, però, sarebbero d’accordo le grandi del campionato a giocare più partite?

Un dubbio non da poco, così come sembra davvero lontano l’opzione delle altre nazioni di fare un mix tra dilettanti e professionisti.

Sarri e Gotti - Getty Images
Il tecnico vorrebbe un modello inglese di coppa nazionale – Getty Images
Impostazioni privacy