Addio Juve: accordo e firma giallorossa

Uno dei migliori attaccanti d’Europa cambierà squadra a fine stagione. Il suo futuro potrebbe essere in Serie A ma la concorrenza non manca. Anzi, è alquanto agguerrita

Si avvicina il finale di stagione e con esso i verdetti definitivi nei campionati nazionali e nelle coppe europee. Per molti calciatori, le prossime saranno anche le ultime partite con i club di appartenenza tra possibili cessioni in estate e addii già sanciti.

Firmino lascia il Liverpool
L’attaccante lascia il club a parametro zero (Ansa) – calciomercatotv.it

Tra quest’ultimi ne spicca uno già annunciato da tempo e che interromperà un’esperienza durata otto anni, arricchita da molteplici trionfi in ambito nazionale e internazionale. Ci riferiamo all’addio di Roberto Firmino che lascerà il Liverpool a parametro zero senza il rinnovo del contratto in scadenza a fine stagione.

La fine del rapporto tra il centravanti brasiliano e i Reds è stata annunciata già a marzo. Sarebbe stato lo stesso Firmino a comunicare la sua volontà all’allenatore Klopp, il quale è rimasto sorpreso dalla sua decisione pur giudicandola quasi inevitabile dopo otto anni in cui l’ex Hoffenheim è diventato un vero e proprio idolo per la tifoseria dei Reds.

Dove andrà Firmino? Spunta un’altra pretendente

Inevitabilmente Firmino acquistabile a parametro zero rappresenta un’occasione quasi irripetibile per molti club europei. Tante le possibili pretendenti del brasiliano che percepisce – lo ricordiamo – un ingaggio di dieci milioni a stagione.

Per quanto riguarda la Serie A, nei giorni scorsi è stata rilanciata l’indiscrezione di un interessamento della Roma. Con la possibile cessione di Abraham che ha molto mercato in Premier League, Mourinho vorrebbe un attaccante esperto e di caratura europea per sostituirlo. Firmino è il profilo ideale anche se per i giallorossi pareggiare le possibili pretese di ingaggio del giocatore sembra, al momento, difficile.

Roberto Firmino, c'è il Galatasaray
Roberto Firmino, non solo Roma e Juve su di lui (Ansa) – calciomercatotv.it

Oltre ai giallorossi, Firmino è stato avvicinato anche alla Juventus, sempre vigili su potenziali occasioni a parametro zero come avvenuto la scorsa stagione con l’ingaggio di Angel Di Maria. La prospettiva di un affondo dei bianconeri sull’attaccante brasiliano potrebbe concretizzarsi specie in caso di qualificazione alla prossima Champions League per i bianconeri, un traguardo ora raggiungibile anche in campionato con la restituzione seppur provvisoria dei 15 punti di penalizzazione.

Alla stregua di quanto avvenuto con Di Maria, la Juve potrebbe anche soddisfare le richieste di ingaggio di Firmino ambito pure da un altro club che la Champions League del prossimo anno la disputerà sicuramente. E’ il Galatasaray, avviato alla conquista del campionato turco. Il club di Istanbul vorrebbe formare un tridente top con Icardi, Zaniolo e lo stesso Firmino, per il quale sarebbe pronto un biennale a cifre importanti.

Ancora presto, ovviamente, per un verdetto definitivo. Da giugno ne sapremo di più con la certezza che Firmino sarà certamente uno degli uomini mercato in estate.

Impostazioni privacy