Hamilton batte Verstappen: la graduatoria inaspettata, tifosi sconvolti

Incredibile ma vero, Hamilton ha superato Verstappen: la classifica è sorprendente, i tifosi sono rimasti senza parole

Max Verstappen è imbattibile? A quanto pare no. Nonostante sia da un paio d’anni l’autentico dominatore della Formula 1, il degno erede di Lewis Hamilton per quanto riguarda lo strapotere in pista, non riesce a superare il suo rivale inglese in una classifica molto importante per ogni sportivo. La graduatoria è stata pubblicata in questi giorni e fa discutere: i tifosi del tedesco sono addirittura sconvolti per il risultato, che vede Max fortemente indietro rispetto ad alcuni rivali.

Hamilton batte Verstappen
Hamilton batte Verstappen in una speciale graduatoria (Ansa, Kamran Jebreili) – Calciomercatotv.it

C’è chi, davanti a un rivale apparentemente imbattibile, alza le mani e china la testa. Chi invece fa di tutto per rilanciare la sfida, cercando di superarlo il prima possibile. In questo caso dovrà macinarne ancora di chilometri il buon Verstappen per riuscire a superare Hamilton, che già da anni ha raggiunto lo status di leggenda vivente della Formula 1, e quindi dello sport più in generale.

Uno status che permette di arrivare a vette apparentemente irraggiungibili, di diventare un personaggio riconoscibile anche al di fuori dello sport. Il risultato? Grazie a questo curriculum invidiabile e a una fama inattaccabile, anche qualche stagione di appannamento e di sconfitte non mette in discussione il proprio primato. Con buona pace di chi, come Verstappen, da due anni si piazza regolarmente davanti al campione britannico della Mercedes.

Hamilton più pagato di Verstappen: la classifica dei guadagni lascia i tifosi senza parole

Non è una graduatoria di meriti sportivi ad aver ovviamente permesso a Hamilton di mantenere il primato rispetto al più giovane rivale, bensì quella relativa ai guadagni. Una classifica che ogni anno viene redatta da Forbes e che tiene conto non solo dello stipendio degli sportivi, ma anche dei guadagni provenienti da attività non legate alla loro carriera.

Stipendio Verstappen
Classifica stipendi in Formula 1: Verstappen non è primo (Ansa, Ali Haider) – Calciomercatotv.it

In questa particolare graduatoria, che non tiene conto solo dei piloti di Formula 1 ma di sportivi di ogni genere, da calciatori del calibro di Ronaldo, Messi e Mbappé (rispettivamente primo, secondo e terzo con 136, 130 e 120 milioni di dollari di guadagni nell’anno solare) a dell’NBA e della NFL, troviamo alla ventunesima posizione Lewis Hamilton. I suoi guadagni sono stati calcolati sui 65 milioni di dollari.

E Verstappen? Il tedesco ha conseguito un risultato straordinario se si calcolano solo gli atleti under 25. In questa classifica ristretta si posiziona infatti addirittura al terzo posto in tutto il mondo. Nella generale, invece, le cose vanno diversamente. Lo troviamo al ventiduesimo posto, esattamente un gradino dietro il rivale della Mercedes, con 64 milioni di dollari. Guadagni sensazionali derivanti per oltre 50 milioni dalla sua attività sportiva e per “soli” 5 milioni circa dalle sponsorizzazioni, i gettoni di presenza e i ricavi ottenuti dal merchandising.

Per dirla alla Spalletti, non faticherà a mettere una fetta di carne a tavola ogni giorno, il caro Max. Di certo, però, deve ancora rimboccarsi le maniche per riuscire a raggiungere i risultati di Hamilton, almeno fuori dalla pista. Continuando di questo passo, ha tutto per riuscirci. Anche se come personaggio, e questo è innegabile, Lewis resta enormemente più vendibile per moltissimi marchi in tutto il mondo.

Impostazioni privacy