Tennis, non vuole saperne di smettere: ci riproverà ancora

Altro che ritiro, a smettere non ci pensa minimamente: nonostante i risultati non positivi, ha deciso di riprovarci

Sono anni di grandi ritiri nel mondo del tennis. Uno degli sport più amati al mondo sta vivendo un  momento di passaggio, con grandi campioni che stanno pian piano cedendo il passo ai fuoriclasse del futuro. Federer ha lasciato un anno fa, Serena anche, Nadal lo farà a breve. Tra i grandi protagonisti degli ultimi venti e più anni, ce n’è però uno che proprio non vuol saperne di appendere la racchetta al muro, e che continua a inseguire successi e vittorie, nonostante risultati non proprio esaltanti.

Ritiro tennis
Tennis, niente ritiro: ha scelto di continuare (Pixabay) – Calciomercatotv.it

Il riferimento non è ovviamente a Djokovic. Per quanto la sconfitta in finale a Wimbledon abbia per molti avuto il significato di un passaggio di consegne tra lui e Carlos Alcaraz, è evidente che Nole è ancora un giocatore nel pieno delle forze. A 36 anni vanta una condizione fisica degna di un ragazzo di almeno cinque o dieci anni più giovane, e potrebbe di questo passo andare avanti anche oltre i 40.

C’è invece non tanto nel maschile ma nel femminile una leggenda vivente che sembra non volersi arrendere al passare del tempo. Una campionessa straordinaria, amata dal pubblico, che a causa di troppi infortuni ha giocato molto poco negli ultimi tempi. Ma che non ha alcuna intenzione di ritirarsi, e che anzi si sta allenando duramente per chiudere la stagione nel migliore dei modi.

Niente ritiro: Venus Williams ha deciso di andare avanti

43 anni e non sentirli. O almeno non del tutto. La Venere del tennis non è ancora pronta per abbandonare i suoi sogni, per lasciare quello sport che le ha dato tanto e che le ha probabilmente cambiato la vita, segnato il destino, trasformata in una stella destinata a brillare per sempre nel firmamento dello sport.

Venus Williams ritiro
Venus Williams non si arrende: la campionessa resta in attività (Ansa) – Calciomercatotv.it

Quest’anno Venus è riuscita a collezionare non più di cinque-sei partite, facendosi notare soprattutto per la clamorosa vittoria a Birmingham con la nostra Camila Giorgi. A Wimbledon si era regolarmente presentata in campo, in un primo turno peraltro decisamente impegnativo con Elina Svitolina. E nell’occasione aveva rimediato un brutto infortunio al ginocchio.

Il suo urlo di dolore aveva fatto tremare l’aria del Centrale londinese, spaventando tutti i presenti. Resiliente come pochi altri, Venus era riuscita comunque a portare a termine il match, ovviamente perdendo. Ma per molti quello sembrava dover essere il sipario definitivo sulla sua carriera.

E invece no. La maggiore delle Williams è già tornata in campo, senza perdere troppo tempo. Il problema al ginocchio era evidentemente meno serio del previsto, e in questi giorni la campionessa si è presentata alla Rafa Nadal Academy per allenarsi in vista degli ultimi impegni stagionali, con l’obiettivo chiarissimo di prendere parte ai prossimi US Open, in partenza a fine agosto.

Insomma, per ora Venus Williams resta ancora una tennista in attività. Si diverte a scendere in campo, si diverte a battagliare contro ragazze più giovani di lei, contro alcune giocatrici che potrebbero anche essere sue figlie. E poco importa se le vittorie latitano. Il senso dello sport è un altro, e forse lei lo ha capito più di molti altri atleti, troppo attaccati al risultato, meno al divertimento.

Impostazioni privacy