Già decisivo: Guardiola si coccola il nuovo gioiello

Pep Guardiola continua a lanciare giovani che possono diventare i campioni del futuro: la sua nuova scoperta è stata già decisiva in due finali

Una delle caratteristiche di un grande allenatore è, tra le altre, la capacità di scoprire i giovani talenti, valorizzare le loro qualità e svilupparle  per creare quelli che diventeranno, in futuro, i grandi campioni che domineranno la scena del calcio mondiale per gli anni a venire. Anche per questo, quindi, Pep Guardiola è considerato uno dei migliori allenatori della sua generazione, se non di sempre.

Guardiola si coccola il nuovo gioiello
Guardiola si gode il nuovo gioiello del City (LaPresse) – calciomercatotv.it

Non sono soltanto i 36 trofei vinti in 15 anni di carriera, o l’aver rivoluzionato il calcio europeo con il suo gioco innovativo, soprannominato tiki-taka, o per aver riportato in auge il ruolo del falso nueve grazie al suo utilizzo di Lionel Messi come centravanti, ma anche, se non soprattutto, la sua capacità di scovare nuovi talenti sia nella Cantera del Barcellona sia nell’Academy del Manchester City.

Manchester City, Palmer è il nuovo craque di Guardiola: già decisivo in due finali

Da Sergio Busquets, Thiago Alcántara e Pedro in blaugrana a Raheem Sterling e Phil Foden in Inghilterra, i giovani talenti lanciati da Pep nel corso della sua (ancora non lunghissima) carriera di club sono tantissimi e ora, pare, un nuovo nome potrebbe aggiungersi alla lista.

Si tratta di Cole Palmer, trequartista classe 2002 che, con l’allenatore catalano, ha già esordito in tutte le competizioni nazionali ed internazionali giocate dai Citizens a partire dalla stagione 2020-21. Nonostante non sia ancora andato a segno in Premier League, campionato nel quale ha collezionato 19 apparizioni in tre stagioni (dal 2021-22 in avanti), il giovane ha già messo la propria firma in partite molto importanti.

Palmer nuovo gioiello del City
Cole Palmer già decisivo: due gol in altrettante finali (LaPresse) – calciomercatotv.it

Sono soltanto sei i gol segnati finora in carriera dal talento ventunenne, ma ben due si sono rivelati decisivi in altrettante partite degli Sky Blues. Il primo è arrivato al 77′ della partita valida per il Community Shield contro l’Arsenal, grazie al quale la squadra di Guardiola ha sbloccato il risultato, prima che la rete di Leandro Trossard portasse la gara ai supplementari. I Gunners hanno poi vinto il trofeo ai rigori.

Il secondo, invece, ha permesso ai Citizens di pareggiare al 63′ la finale di Supercoppa UEFA contro il Siviglia, dopo essere stati in svantaggio dal 25′ per il gol di Youssef En-Nesyri. Anche in questo caso la gara è finita ai calci di rigore, ma in questo caso sono stati proprio i ragazzi di Manchester a portare a casa la vittoria. Un altro gol decisivo per il giovane Palmer, quindi, che sembra assumere sempre di più i gradi del predestinato.

Impostazioni privacy