Muore un simbolo del calcio italiano, tifosi distrutti

Se ne va a 92 anni un simbolo del nostro calcio, protagonista di annate indimenticabili: i tifosi appassionati del suo stile ne piangono la scomparsa

È arrivata poche ore fa la terribile notizia e riguarda la scomparsa di un grande protagonista del calcio di una volta. Se ne è andato a 92 anni, attorniato dall’affetto dei suoi familiari e di tutti gli appassionati del suo stile unico e all’avanguardia.

Morto il volto dello sport italiano
Morto a 94 anni il grande nome del calcio italiano (Pixabay) – Calciomercatotv.it

Il giornalismo sportivo vive ore difficili dovute alla scomparsa di una grande firma, protagonista di un’epoca probabilmente irripetibile e che ha legato il suo nome a parecchie testate nazionali. Dotato di un talento unico e che apparì evidente a molti direttori dell’epoca, David Messina ha occupato un ruolo di primo piano nel racconto dello sport più amato dagli italiani.

Morto David Messina, il noto giornalista siciliano aveva 92 anni

David Messina non era un semplice giornalista sportivo: per molti era un maestro di questo mestiere, un professionista che ha saputo reinventarsi più volte in un mondo sicuramente diverso rispetto a quello di oggi, dove a dettare legge era esclusivamente il talento.

Morto l'ex giornalista David Messina
Scomparso a 94 anni David Messina (LaPresse) – Calciomercatotv.it

Oltre a essere stato una grande firma di molti quotidiani sportivi nazionali, ha anche ricoperto il ruolo di avvocato e sindacalista. Giornalista unico e irripetibile, diventò a metà anni ’70 il pupillo del direttore della Gazzetta dello Sport dell’epoca, Gino Palumbo, che lo volle in redazione con se per fargli seguire in prima persona il calciomercato estivo.

Da lì in poi la vita professionale di Messina è cambiata: il calciomercato cambiò radicalmente grazie a lui, da semplice racconto sportivo divenne un romanzo a tutto tondo. Segnarono un’epoca i suoi reportage su due grandi protagonisti della storia del Milan, squadra della quale era un grande tifoso: seguì infatti, come ricorda il gruppo ‘Maglia Rossonera – Old Fans Casciavìt’, i primi passi di due leggende rossonere del calibro di Franco Baresi e Marco Van Basten (il giornalista realizzò un indimenticabile reportage sul campione olandese visitando i luoghi in cui aveva mosso i primi passi).

Nato a Palermo il 7 febbraio 1932, David Messina ha cominciato la sua avventura come cronista giudiziario per il quotidiano palermitano L’Ora. Successivamente lavorò per i quotidiani Tuttosport e La Stampa, mentre nel 1963 fondò a Milano la redazione del Corriere dello Sport. Insomma, una carriera ricca di eventi e successi a cui molti giornalisti odierni devono molto.

Impostazioni privacy