Novità inaspettata per quanto riguarda la nazionale di Luciano Spalletti: convocazione per una delle sorprese di questa Serie B
Manca poco alla prossima sosta delle nazionali con il campionato di Serie A che si fermerà nel fine settimana del 12 e del 13 ottobre. In quei giorni di pausa dal campionato, la nazionale italiana di Luciano Spalletti sfiderà prima il Belgio e poi Israele andando a giocare entrambe le gare in casa prima a Roma e poi ad Udine. Il CT azzurro sta ovviamente pensando già a quali scelte fare per riuscire a proseguire l’ottimo cammino iniziato poche settimane fa in questa edizione di Nations League.
Il 6 e il 9 settembre scorso, infatti, l’Italia ha prima vinto 1-3 in Francia e poi 1-2 in “trasferta” contro Israele, sebbene in realtà quella sia stata una partita giocato in campo neutro a Budapest. Dopo la delusione per il brutto Europeo giocato a giugno dagli azzurri, non era scontato riuscire a ripartire subito bene e per tale motivo ora c’è voglia di continuare questo cammino per vincere il girone di Nations League.
Spalletti pensa alle convocazioni per ottobre: sorpresa in attacco e possibile chiamata dalla Serie B
Da diversi anni tutti gli appassionati di calcio italiani e anche i commentatori o gli addetti ai lavori affermano spesso che alla nazionale azzurra manchi un attaccante di peso. Complice anche il grave infortunio che ha colpito Gianluca Scamacca, il centravanti titolare degli ultimi Europei, ora Spalletti è costretto a trovare delle nuove soluzioni. Secondo alcune voci l’ex allenatore di Napoli e Inter avrebbe individuato anche un bomber dell’attuale Serie B che potrebbe essere convocato.
Si tratta di Francesco Pio Esposito, giovane centravanti di proprietà dell’Inter che è attualmente in prestito allo Spezia. Con tre reti in cinque partite, il classe 2005 è partito molto forte e ha ricevuto tantissimi applausi per la doppietta segnata contro la Carrarese. L’Inter si sfrega le mani e osserva da molto vicino i suoi progressi per valutare al meglio il suo futuro una volta che tornerà alla base.
Nel frattempo anche Spalletti sta studiando da vicino Esposito e – come ipotizza Il Secolo XIX – potrebbe decidere di convocarlo in nazionale maggiore dopo che in passato ha sempre fatto bene anche con l’Under 21 (sei reti in otto gare) e pure con le altre selezioni giovanili, sempre a suon di gol.