La vittoria nel derby contro l’Inter non ha cambiato solo il destino di Paulo Fonseca: il club pensa al rinnovo del giocatore
Ci sono partite che possono segnare la svolta, in positivo o in negativo, non solo di una stagione, ma forse di un’intera carriera. Se la stracittadina di Milano ha rappresentato una piccola rivincita per Paulo Fonseca, il tecnico portoghese messo sulla graticola dopo i deludenti risultati di inizio stagione, lo stesso derby rischia di esser stato il turning point di uno dei calciatori già precedentemente messo in lista cessioni nel corso della precedente estate.
Già protagonista di un’ottima gara dal punto di vista difensivo fino alla giocata decisiva del minuto 89, Matteo Gabbia si è preso magari inaspettatamente, ma certamente meritatamente, la scena. L’incornata vincente con cui ha regalato al Milan, il suo Milan, la società in cui è voluto fortemente tornare interrompendo il prestito in corso al Villarreal nella passata annata, è l’immagine della rinascita del Diavolo. Derby vinto, tre punti incamerati, un’iniezione di fiducia totale per l’ambiente e tanti elogi personali.
Schierato titolare solamente contro il Venezia nella settimana dei tre impegni conclusasi con la sfida all’Inter e passata per la sfortunata sfida di Champions contro il Liverpool, il nativo di Busto Arsizio – con un passato pluriennale nelle Giovanili del club meneghino – si è preso il posto da titolare al cospetto dei Campioni d’Italia. Una scelta, quella di Fonseca, che ha pagato dividendi altissimi non solo per la squadra in generale, ma anche per il diretto interessato.
Gabbia, dalla cessione al rinnovo: momento d’oro per il difensore
Titolare di un contratto da 800mila euro all’anno in scadenza a giugno 2026, Gabbia non era certo stato accreditato come pedina insostituibile né nel corso della sessione estiva di mercato, né tantomeno scorrendo le prime formazioni mandate in campo dall’ex allenatore della Roma. Il derby, come detto, ha cambiato tutto.
Proprio nel momento del bisogno, quello in cui contano la fame e la motivazione più che il pedigree, Matteo ha sfoderato una prestazione coi fiocchi. Questo è stato tenuto nella giusta considerazione dai vertici del club di Via Aldo Rossi.
Come recentemente riferito da Calciomercato.it, il difensore avrebbe già manifestato l’intenzione di allungare il suo rapporto coi rossoneri. E il Milan sarebbe assolutamente d’accordo. Per Gabbia si lavora già ad un rinnovo con vista 2028, accompagnato da un ingaggio in linea con la rinnovata importanza che il giocatore – ottimo anche nella successiva uscita in campionato contro il Lecce – sta rivestendo in questa incredibile stagione.