Serie A: arbitri sanzionati, arriva l’annuncio

L’ultimo weekend in Serie A ha lasciato pesanti strascichi con diversi errori da parte del VAR che ha compromesso l’esito di tre partite. Errore evidente nell’annullare il gol di Milik in Juventus-Salernitana, fallo ai danni di Martinez Quarta in occasione del sorpasso del Bologna ai danni della Fiorentina e tre rigori non assegnati in Lecce-Monza, di cui due ai padroni di casa, per falli di mano piuttosto evidenti.

Il presidente del Lecce contro gli arbitri

Il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani è intervenuto in diretta ieri sera a Telerama, nel corso di Piazza Giallorossa ritornando sugli episodi della sfida del Via del Mare contro il Monza. Queste le sue dichiarazioni riprese da CalcioLecce.it:

“Ci sono stati tutti i contatti ed i confronti che da un punto di vista istituzionale un club è tenuto ad avere con le istituzioni e con la classe arbitrale; da un po’ di tempo per i club è possibile interloquire tramite una serie di canali con i vertici arbitrali per avere un confronto, perché a caldo e lo confermo anche oggi non riuscivo a trovare un appiglio regolamentare per giustificare le decisioni arbitrali”.

Il presidente del Lecce si scaglia contro gli arbitri dopo gli errori contro il Monza (Lapresse)
Il presidente del Lecce si scaglia contro gli arbitri dopo gli errori contro il Monza (Lapresse)

Attacco alla classe arbitrale: il Presidente del Lecce chiede rispetto

I falli di mano di Molina prima e Pablo Marì dopo sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso con il Presidente del Lecce che si è scagliato contro la classe arbitrale dopo lo sfogo post partita:

“Quando parlo di appigli mi riferisco a quelle attenuanti che possono consentire all’arbitro di giustificare l’errore e renderlo meno macroscopico ma non c’è nulla che riesca ridimensionarli. Quello che mi fa piacere che dai confronti avuti con i vertici arbitrali sia emerso che sono due errori gravi e oggettivi, per distribuire le responsabilità sarebbe utile ricostruire i dialoghi tra arbitro e sala video e abbiamo richiesto anche i dialoghi, perché bisogna capire cosa si sono detti e lo sapremo, ovviamente”.

La richiesta del Presidente del Lecce

“Ora come club vogliamo vedere che conseguenze avranno questi due errori sui diretti interessati. I punti persi ieri non ce li restituirà nessuno, ma per essere rispettati – come siamo su tutti i tavoli – abbiamo degli strumenti che ci fornisce il sistema. La cosa importante è che questi episodi provochino voglia di andarci a riprendere il maltolto sul campo”.

Il presidente del Lecce ha chiesto i dialoghi della sfida col Monza (LaPresse)
Il presidente del Lecce ha chiesto i dialoghi della sfida col Monza (LaPresse)
Impostazioni privacy