Inzaghi, l’uomo in più: Reggina spettacolare come il Napoli – Esclusiva

Il Sud protagonista, con il Napoli in Serie A e la Reggina di Inzaghi in Serie B analizzate dalla giornalista Giorgia Rieto, in esclusiva per calciomercato.tv. Alla vigilia del weekend calcistico, le impressioni della collega calabrese sulle squadre che giocano il miglior calcio in Italia.

Pippo Inzaghi Reggina - foto LaPresse
Pippo Inzaghi ha rilanciato la Reggina – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Reggina, Inzaghi è il nuovo idolo

Le piazze del Sud trovano nuovo entusiasmo con giornaliste in gamba a seguirne gli umori e gli slanci. In questo è Giorgia Rieto ospite per calciomercato.tv ad esaminare lo stato di forma delle squadre meridionali.

Partendo dalla sua Reggina, team che con Pippo Inzaghi è in vetta al torneo cadetto: «Sta attraversando un momento molto positivo sia a livello umano che professionale. A Brescia ha visto la porta incredibilmente sbattuta in faccia e non lo meritava; la chiamata di Saladini ha cambiato tutto e chiaramente Pippo Inzaghi è l’uomo in più di questo gruppo». A Reggio sta letteralmente rinascendo come allenatore con un elemento sugli scudi: «Jeremy Menez a parer mio è il calciatore più forte della categoria, fa la differenza tutt’oggi e quest’anno ha già fatto più di quanto fatto nelle precedenti annate in riva allo Stretto».

Tra derby di Calabria e un Napoli in spolvero

Guardando alla Reggina, domani il match contro il Cosenza è «gara da triplo risultato – secondo Giorgia Rieto – ma che nessuna delle squadre vorrebbe mai perdere. Il Cosenza arriva da una vittoria importante contro il Como, la Reggina da una sconfitta in casa del Modena ma questo non andrà a influire la prestazione in campo degli amaranto. A Modena, la Reggina ha comunque dimostrato un grande gioco, l’unica pecca è stata quella di non aver trovato la rete nelle 16 occasioni avute».

Dopo lo spazio per la Reggina di Inzaghi, quello per il Napoli di Spalletti: «Sta regalando grandi soddisfazioni ai propri tifosi soprattutto in Champions. Lo meritava. Sta seguendo un percorso avviato già qualche anno fa ed è un esempio di grande programmazione; nel calcio bisogna partire da alcuni punti fermi come l’allenatore».

Giorgia Rieto sicura: il calcio è per tutti

Tornando ancora al Napoli, per Giorgia Rieto è un anno chiave: «L’addio di Insegne è stata un’arma a doppio taglio che per adesso sta portando solo risultati positivi al club partenopeo. Parlare di scudetto e di Champions ad oggi è precoce ma la certezza è che ad oggi il Napoli è la squadra italiana che meglio sta facendo fuori dallo Stivale».

Infine, una battuta sullo spazio che finalmente le donne hanno preso nel mondo del calcio. Giorgia Rieto oltre a seguire la Reggina di Inzaghi è tra le giornaliste più attive in un mondo spesso declinato al maschile: «Il grado di preparazione è uguale sia per gli uomini che per le donne, esistono semplicemente competenze. Ci sono donne avvocato, donne che sono arrivate sulla luna, donne nell’esercito, in polizia, nei carabinieri. È normalità. Purtroppo è vero che c’è chi ancora fa distinzioni, semplicemente non bisogna cadere nelle provocazioni e non vergognarsi mai di essere donna ma rispondere sempre con professionalità e serietà che – proprio per esperienza diretta e personale – tutto torna nella vita».

Ferrieri Caputi foto LaPresse
Maria Sole Caputi Ferrieri primo arbitro donna in Serie A – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy