Gaffe della Rai, è bufera mondiale: shock dei tifosi per quanto successo

La Rai è nella bufera dopo la gaffe commessa nella gara di stasera tra Belgio e Canada, che sta scatenando un putiferio sui social. Qualcosa che non è sfuggita alla vasta platea che stava assistendo alla partita e ora diventa un elemento di discussione ben più della partita.

Pallone Qatar - foto LaPresse
Mondiale in Rai, una gaffe tiene viva l’attenzione del pubblico – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Belgio-Canada, che gaffe della Rai

A volte, quando la partita non è eccezionale, è il contorno a fare la differenza. In questo caso, la giornata di oggi è iniziata con le fasce discusse della Germania, la bocca tappata e tutto il resto, e si sta concludendo con qualcosa che è arrivata direttamente dalla telecronaca.

Una gaffe colpisce il mondiale di calcio della Rai, durante la presentazione di Belgio-Canada. Qualcosa che è stato subito segnalato sui social, il grido di condanna è stato quasi unanime per quanto accaduto.

Cos’è successo in telecronaca

Una leggerezza ai raggi X. Alberto Rimedio ha creato un caso intorno alla gara, nel presentare il match e la squadra arbitrale. A pochi minuti dall’inizio dell’ultimo incontro di giornata, Rimedio ha compiuto una gaffe su Rai 1, parlando di razze e di non nazionalità per i direttori del match.

Per tutto il primo tempo, quindi, la gara è entrata in trend topic proprio per il termine usato involontariamente dal giornalista. Un termine ovviamente sbagliato, che ha portato poi a una presa di posizione nel corso della ripresa.

Rimedio si scusa per le “razze” al mondiale

In una partita con tanti episodi in campo, probabilmente la mente dei tifosi andrà a questo episodio piuttosto che magari al rigore parato da Courtois, o altro ancora. Rimedio si è scusato per la gaffe quando la Rai ha ripreso la linea per il mondiale a inizio secondo tempo.

Il giornalista, facendo mea culpa, ha ammesso l’errore: «Il termine razze è lontanissimo dal mio pensiero, ovviamente per gli arbitri si parlava di nazionalità». Una leggerezza che il mondo social ha amplificato in tutte le forme, non si giustifica l’errore nella definizione ma va segnalata anche l’ammissione di colpe del telecronista della nazionale italiana.

rigore parato Courtois - foto LaPresse
Courtois para il rigore di Davies in Belgio-Canada – calciomercatotv.it – foto laPresse
Impostazioni privacy