Rivoluzione Var in Serie A: la Figc accontenta le big

La Var potrebbe avere un suo nuovo corso in Serie A, la Figc potrebbe ascoltare le richieste delle big. Ed è questo un colpo di scena importante, proprio nel momento in cui la tecnologia sta diventando sempre più decisiva nei mondiali. Il campionato italiano punta ora a rendere coinvolgente lo spettacolo con un’altra sostanziale modifica.

arbitro al var - foto laPresse
La Figc punta a un cambio radicale per gli arbitri – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Serie A, 2023 ricco di novità

Il sistema arbitrale continuerà ad avere delle modifiche sostanziali. Si va sempre più verso un calcio deciso da decisioni con un presunto margine di infallibilità, e anche al mondiale ce n’è stata la prova con casi che hanno lasciato tante discussioni.

La Serie A guarda avanti, e la Figc potrà cambiare il sistema Var, anche su richiesta delle big. Una questione che sembrava lontana qualche tempo fa, ma ora potrebbe essere necessaria proprio per attrarre pubblico verso un calcio che ha sempre meno spettatori.

La Figc cambia il sistema Var

Cambiare le regole potrebbe essere la mossa per il rilancio. Come riporta il Corriere della Sera, intanto il Var dovrà supportare in Serie A il fuorigioco semi automatico, già approvato dalla Figc. Su questo, il mondiale ha fornito un esempio chiaro su un dato che sembra oggettivo come possa essere quello dell’allineamento di difensori ed attaccanti.

Sta però cambiando un altro aspetto e questo diventa fondamentale per il futuro. In Serie A, i tecnici delle big e non potrebbero usufruire di un var a chiamata. Un po’ come avviene negli altri sport ma che cambierebbe decisamente la dimensione del calcio.

I tecnici potranno chiamare i falli

Pensiamo ai tecnici che spesso sono espulsi in panchina per intemperanze varie… questa potrebbe essere una soluzione radicale. Chiamare la tecnologia nei casi dubbi potrebbe essere la soluzione, anche se dalla panchina la visuale è decisamente molto più deformata rispetto a quella della tribuna.

Il Var in Serie A può così cambiare il suo metro di chiamata, le big attendono con impazienza questa novità.  La proposta che arriverà nelle prossime ore alla Figc è dunque una sorta di rivoluzione copernicana, che stravolgerebbe il senso delle partite di calcio.

var al mondiale foto lapresse
Var in uso al mondiale, in Serie A avrà la chiamata – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy