Var: cambia tutto in Serie A, c’è l’annuncio

Grandi novità in arrivo in Serie A sul tema Var. Il presidente Casini ha fatto un annuncio che potrebbe cambiare tutto in campionato. Naturalmente l’ultima parola spetterà ai club, ma si tratta di una novità destinata sicuramente a iniziare un ragionamento e magari anche una rivoluzione rispetto a quanto successo in passato. Ecco cosa potrebbe cambiare in confronto ad oggi.

Var chiamata
Var cambia tutto in Serie A: l’annuncio del presidente Casini – Calciomercatotv.it – © Lapresse

Serie A: cambia tutto con il Var, le ultime notizie

Il Var in Italia è sempre al centro di una discussione ed ora la Lega di Serie A ha deciso di proporre ai club una novità che potrebbe cambiare sia l’uso della tecnologia, ma anche di interpretare il campionato. Al momento nessuna decisione è ufficiale, ma toccherà alle squadre decidere se accettare o no l’idea di Casini.

Diciamo che anche in questo caso non sarà per nulla semplice riuscire arrivare ad un accordo, ma già discuterne è un passo in avanti.

La Lega Serie A ha proposto ai club un Var a chiamata. Un’ipotesi da tempo sul tavolo e che in futuro potrebbe diventare realtà.

Var a chiamata: cosa cambia

La proposta di un Var a chiamata, confermata da Casini in conferenza stampa, sicuramente potrebbe cambiare molto in Serie A. Per prima cosa si renderebbe il gioco molto più fluido visto che l’arbitro non dovrebbe interrompere il gioco ogni secondo, ma solo quando una delle due squadre decide di richiedere l’intervento del video.

E inoltre si fermerebbero tutte le proteste degli ultimi mesi considerando il fatto che è la squadra a decidere se intervenire o no per cambiare la decisione arbitrale.

Ultime Var: i nodi da sciogliere

Naturalmente il Var a chiamata apre la strada a dei nodi da sciogliere come per esempio il numero a disposizione di utilizzare il video a squadre e se viene ogni volta diminuito oppure, come succede nella pallavolo, solo quando non si ha ragione.

Si tratta di dubbi che saranno affrontati e risolti solamente dopo il via libera dei singoli club alla proposta della Lega.

Var
Tutte le novità in arrivo con il Var a chiamata – Calciomercatotv.it – © Lapresse