Joao Felix in attacco: dove giocherà l’anno prossimo

La sua esperienza al Chelsea sta per finire: Joao Felix a fine stagione concluderà il suo prestito e ripartirà per una nuova destinazione

Un’esperienza al Chelsea, che non è destinata a proseguire. Il futuro di Joao Felix è tutto da decifrare. L’asso dell’Atletico Madrid ha provato l’avventura in Premier, col prestito al Chelsea.

joao felix
Joao Felix, il possibile futuro (LaPresse) – calciomercatotv.it

Stagione in chiaroscuro, con più ombre che luci. L’attaccante ha pagato la stagione molto complicata dei blues, appena eliminati dalla Champions League ai quarti di finale. Tre cambi di allenatore e un’identità tattica mai trovata: un po’ tutti i nuovi acquisti hanno fatto grande fatica, patendo l’adattamento e di conseguenza offrendo un rendimento altalenante, per non dire negativo. Anche a causa dei costi elevati del giocatore, il suo riscatto è altamente in dubbio, per non dire del tutto escluso. Joao Felix, infatti, a fine stagione tornerà alla base.

L’Atletico Madrid lo riprenderà, ma l’attaccante non dovrebbe restare. Per lui si prospetta un nuovo prestito: ancora non si sa dove, ma di certo il suo futuro non sarà al Chelsea, che probabilmente ha già altri progetti. Per Joao Felix il futuro potrebbe essere in Spagna oppure in Italia, ma in ogni caso non si tratta di un prestito semplice. Arrivare a lui è complicato: il motivo è un discorso di costi. La valutazione dell’attaccante è altissima, visto che è stato pagato 120 milioni. Quindi il suo costo teorico resta a tre cifre, o poco meno. Rendimento, però, inferiore a una valutazione così alta.

Joao Felix e un futuro da decifrare

Ma l’Atletico Madrid non intende svalutarlo ancora. Altissimo anche l’ingaggio del calciatore, da “top player”. Questo il fattore che rende un eventuale prestito complicato. Serve, infatti un club importante che può pagare cifre alte, oppure bisognerà aspettarsi che l’Atletico Madrid contribuisca all’esoso stipendio. Tanto per fare un esempio, l’ipotesi Italia è complicata proprio per un discorso di ingaggio. Probabilmente tutte le grandi squadre vorrebbero Joao Felix, ma i costi saranno proibitivi proprio a causa dello stipendio. Va detto anche che il giocatore ha avuto poco tempo per dimostrare il suo valore al Chelsea: è arrivato lo scorso gennaio, e gli sarebbe servito un impatto devastante.

joao felix
Futuro Joao Felix, ecco dove giocherà (LaPresse) – calciomercatotv.it

Gli esordi furono incoraggianti, poi rapidamente il portoghese si è eclissato, finendo spesso anche fuori dalle rotazioni. E del resto sono i numeri a parlare chiaro: in Premier League appena 2 gol segnati e nessun assist. Rendimento lontanissimo dal suo grande potenziale. Quando gioca titolare viene sostituito quasi sempre, e spesso parte dalla panchina. Ecco perché Joao Felix avrebbe bisogno di una vera occasione di riscatto, che difficilmente sarà col Chelsea.