Nuova penalizzazione Juve: c’è l’annuncio in diretta

La Juventus si avvia a ricevere una nuova penalizzazione in Serie A. In diretta è arrivato un annuncio importante sulla vicenda

La squadra di Allegri non può tirare un sospiro di sollievo per quanto riguarda la vicenda plusvalenze. I bianconeri dovranno probabilmente perdere altri punti in classifica al termine della stagione.

Massimiliano Allegri
Annuncio sulla nuova penalizzazione della Juve (Foto Ansa) – calciomercatotv.it

La Juventus non ha ancora definito con chiarezza la sua posizione in questa Serie A. La penalizzazione di 15 punti che gli è stata inflitta dalla Giustizia Sportiva è stata al momento sospesa dal Collegio di Garanzia del Coni. Il massimo organo di giustizia del mondo dello sport ha ravvisato delle irregolarità per quanto concerne il processo svolto lo scorso inverno e ora si sta procedendo di nuovo per arrivare ad una sentenza entro la fine del campionato.

In realtà le scadenze non sono così ben definite e anzi potrebbero slittare anche di qualche giorno, senza tralasciare poi il filone relativo alla manovra stipendi, che ancora deve vedere la luce. Negli ultimi giorni sono state diffuse le motivazioni della sentenza del Collegio di Garanzia, che sostanzialmente conferma in 75 pagine di spiegazione l’impianto accusatorio. 

In molti si sono domandati cosa succederà ora ai bianconeri e se potrebbe esserci una nuova penalizzazione, vicina o simile ai 15 punti che sono stati comminati la scorsa volta.

Juventus, si va verso una nuova penalizzazione: L’avvocato Grassani spiega di quanto potrebbe essere

A rispondere a questa domanda sul futuro della Juve ci ha pensato l’avvocato Mattia Grassani, che è stato intervistato dai colleghi di calciomercato.it, in una diretta di TVPLAY_CMIT.

Massimiliano Allegri
Nuova penlizzazione per la Juventus (Foto Ansa) – calciomercatotv.it

Il noto uomo di legge ha dichiarato: “Parlando di possibile nuova penalizzazione posso ipotizzare una sanzione di 9 punti, con un eccesso o difetto di più o meno due punti”.

A questo proposito va precisato un tema importante, relativo alla natura della pena. Visto che come è stato ribadito più volte, la penalizzazione deve mantenere giuridicamente il suo essere afflittiva, cosa succederebbe se i 9 punti non bastassero a declassare la Juve?

Per spiegarsi meglio, se la “Vecchia Signora” non retrocedesse in Europa League con questa decurtazione allora una penalizzazione potrebbe slittare al prossimo campionato, 2023/2024.

In ogni caso, come ricordato anche da Grassani nel suo intervento, bisognerà attendere ancora qualche settimana prima della sentenza definitiva. Il tutto potrebbe avvenire anche a campionato concluso.

Impostazioni privacy