Affondo per Baschirotto, colpo in Serie A

Baschirotto dice addio al Lecce e si prepara ad un’importante esperienza in Serie A: due club preparano l’assalto decisivo

Fra le rivelazioni più belle di questa Serie A c’è sicuramente Federico Baschirotto. Per lui è stato il primo anno nella massima serie dopo tanta gavetta. Il Lecce lo ha acquistato dall’Ascoli la scorsa estate per una cifra intorno ai 350mila euro e adesso si prepara ad una inevitabile plusvalenza.

Baschirotto addio Lecce: affondo in Serie A
Affondo per Baschirotto: due club di Serie A lo vogliono (ANSA) – Calciomercatotv.it

Le prestazioni di Baschirotto infatti non sono passate inosservate e squadre di Serie A hanno già fatto dei sondaggi. A 26 anni, il difensore approderà molto probabilmente in una piazza importante del nostro campionato. Lo merita per quanto fatto vedere quest’anno: oltre alle qualità difensive (sia da terzino che da difensore centrale), si è mostrato piuttosto abile anche in zona gol. Ne ha segnati tre quest’anno, tutti ovviamente sugli sviluppi di calcio piazzato. La sua presenza sui calci d’angolo o sulle punizioni è una minaccia costante per le difese avversarie perché, oltre alla fisicità, è anche molto bravo a trovare gli spazi giusti e a vincere contrasti aerei. Per il Lecce sarà davvero difficile trattenerlo. Il suo trasferimento è quasi scontato, ma dove?

Federico Baschirotto, due club di Serie A lo vogliono: pronto l’assalto

Per Baschirotto si è addirittura parlato di Inter nei mesi discorsi, ma le opzioni più concrete sono altre. Ci sono due importanti squadre della nostra Serie A che sembrano particolarmente interessate al suo acquisto, tanto da avviare i primi contatti.

Baschirotto fra Atalanta e Fiorentina, quanto costa
Baschirtto fra Atalanta e Fiorentina: il Lecce pronto a far cassa (ANSA) – Calciomercatotv.it

I club in questione sono l’Atalanta e la Fiorentina. Le caratteristiche di Baschirotto, difensore esplosivo per fisicità e velocità, si sposano perfettamente con il tipo di calcio espresso dalle due squadre. In particolar modo quello di Gasperini, che ha sempre fatto dei braccetti dei fondamentali punti di forza della sua squadra, sia in fase difensiva che in quella offensiva. Ecco perché Baschirotto sarebbe perfetto per quel tipo di lavoro. A Bergamo c’è bisogno di un ricambio per alcuni giocatori che sembrano arrivati a fine ciclo: il centrale del Lecce potrebbe raccogliere l’eredità di uno fra Toloi, Djimsiti o Demiral.

Attenzione però alla Fiorentina. Vincenzo Italiano gioca con una difesa a quattro aggressiva, alta e che necessità di giocatori rapidi e fisici per ingaggiare i duelli uno contro uno. Anche i viola, come l’Atalanta, hanno bisogno di rinforzi in difesa e Baschirotto è una delle prime opzioni. Ma quanto lo valuta il Lecce? Potrebbero servire 10 milioni per acquistare il difensore (che, come detto, l’estate scorsa è stato acquistato per poco più di 300mila euro). Sarebbe un’operazione clamorosa, l’ennesima di un Pantaleo Corvino che si conferma uno dei migliori in Italia nel ruolo di direttore sportivo.

Impostazioni privacy