All-in su Dzeko: lascia l’Inter ma resta in Serie A

Edin Dzeko è stato tra i protagonisti dell’Inter nella semifinale Champions, ma il bosniaco potrebbe lasciare i nerazzurri in estate

I tifosi interisti hanno vissuto una notte magica in Champions League e ora sognano a occhi aperti la finale di Istanbul. La semifinale di andata contro il Milan ha pienamente sorriso ai nerazzurri, capaci di infliggere un uno-due devastante ai cugini a inizio gara grazie alle reti di Edin Dzeko e Henrix Mxit’aryan. L’Inter si presenterà alla semifinale di ritorno, in programma martedì 16 maggio, con un vantaggio di due reti e con molte chances di qualificazione, anche se ovviamente il Milan si giocherà tutte le sue carte (compreso Leao?) per cercare una clamorosa rimonta.

Dzeko in scadenza con l'Inter
L’Inter potrebbe non rinnovare Edin Dzeko – Foto ANSA – Calciomercatotv.it

Tra i protagonisti di questo primo round vinto dall’Inter c’è proprio Dzeko, che oltre ad aver siglato uno splendido gol – sinistro al volo da calcio d’angolo – ha offerto una prestazione da attaccante esperto, che sa mettersi a disposizione della squadra. Un punto di riferimento imprescindibile per l’Inter di Simone Inzaghi, che ‘vede’ la finale di Champions League.

Tuttavia, nonostante questa prestazione di grande livello, non è detto che Dzeko vesta ancora nerazzurro nella prossima stagione. Il bosniaco ex Roma ha messo a segno 14 gol in questa stagione tra campionato e coppe ma la carta d’identità non gioca in suo favore.

Dzeko in scadenza con l’Inter: un club di Serie A lo vuole

Dzeko ha compiuto 37 anni lo scorso 17 marzo e l’impressione è che Marotta e Ausilio siano alla ricerca di qualche giovane bomber da regalare al tecnico piacentino. Il reparto avanzato è molto affollato – oltre a Dzeko ci sono Lautaro Martinez, Romelu Lukaku e Joaquin Correa – e il bosniaco potrebbe essere il maggiore indiziato alla cessione in estate, proprio per liberare spazio.

Dzeko potrebbe lasciare l'Inter
Dzeko sta per cambiare maglia: lo vuole un club di Serie A – Foto ANSA – Calciomercatotv.it

Il contratto dell’attaccante ex Roma scade proprio a giugno 2023 e sono molte le squadre che vorrebbero prendere Dzeko a parametro zero. Il bosniaco ha dimostrato di stare bene e di poter essere ancora decisivo ed è per questo che le richieste non mancano. Tra i club maggiormente interessati c’è il Monza di Berlusconi e Galliani, che sta cercando un grande attaccante esperto per provare a dare l’assalto alla zona Europa.

Il Monza ha fatto un tentativo con Zlatan Ibrahimovic, visti anche gli ottimi rapporti con il Milan. Il no dello svedese ha spinto i vertici brianzoli a virare su Edin Dzeko, con Galliani che si sarebbe già mosso per convincere il bosniaco ad accettare la nuova destinazione.

Impostazioni privacy