Cairo, scacco matto a Berlusconi: il retroscena aziendale

Il presidente del Torino, Urbano Cairo, prova a mettere in scacco Berlusconi: il retroscena lascia senza parole

Nel calcio business di oggi, spesso gli affari più grandi si fanno dietro la scrivania. Non serve andare sul campo, visionare centinaia e centinaia di giocatori. Quello che conta spesso è il prestigio, il potere, anche quello mediatico. L’arma in più per arrivare, se non prima di tutti, davanti a tutti. Lo ha compreso benissimo anche Urbano Cairo, presidente del Torino, pronto a beffare un grande ‘rivale’ come Silvio Berlusconi.

Retroscena Cairo Berlusconi
Urbano Cairo tenta il colpaccio: scacco a Berlusconi (Ansa, Alessandro Di Marco) – Calciomercatotv.it

C’è una chiara strategia nella mente, e forse anche nel cuore, del numero uno granata, presidente di RCS ed editore di La7. In un certo senso, sembra proprio intenzionato a seguire le orme del Cavaliere, un pioniere dell’accentramento del potere mediatico, utilizzato per scopi industriali di altissimo livello.

Una strategia che potrebbe portare l’attuale patron del Monza a perdere qualcosa di molto caro, uno dei punti di forza del suo impero, forse l’arma che maggiormente gli ha permesso, nel corso degli anni, di raggiungere gli obiettivi più importanti. In campo sportivo, e quindi calcistico. Ma anche, e forse soprattutto, in quello politico.

Cairo mettere fuori gioco Berlusconi? Il presidente di La7 svela il suo sogno

Per ora si parla di un sogno, di un desiderio o al massimo di un’ambizione nascosta nel più profondo del cuore, e nulla più. Ma è chiaro che, quando un imprenditore della portata di Cairo si lascia andare a una rivelazione del genere, in pentola potrebbe esserci qualcosa di decisamente più corposo. Un brutto colpo per Berlusconi, alle prese in questo momento tra l’altro con problemi di altro genere.

Cairo compra Mediaset
Urbano Cairo, occhi su Mediaset (Ansa) – Calciomercatotv.it

La rivelazione è stata fatta dallo stesso numero 1 granata ai microfoni di Striscia la notizia. Da giorni si vocifera, in determinati ambienti finanziari, di un interesse serio di una cordata non del tutto identificata per l’acquisto di Mediaset. Non si sa molto di più, se non che a capo della stessa cordata ci sarebbe proprio l’attuale editore di La7, pronto a mettere le mani anche sul gruppo televisivo privato più importante in Italia.

Se la notizia è stata liquidata, per ora, da Cairo come una “pura invenzione“, lo stesso presidente del Torino ha ammesso che in realtà prendere in controllo di Mediaset gli piacerebbe eccome, essendo tra l’altro “nato” proprio all’interno delle reti del Biscione.

Per il momento dunque non ci sarebbero in vista grandissime novità, nessun terremoto nelle dinamiche di potere della comunicazione in Italia. La manifestazione di interesse da parte di Cairo, però, non può passare inosservata. Anche perché, dovesse concretizzarsi davvero un acquisto del genere, renderebbe probabilmente l’attuale presidente di RCS il re del “quarto potere” in Italia. Di fatto quello che per anni è stato lo stesso Silvio.

Impostazioni privacy