Asso di coppe, il valore aggiunto delle italiane: cosa succederà il prossimo anno

L’ottimo rendimento delle squadre italiane nelle coppe potrebbe cambiare il numero delle qualificazioni alle coppe europee

La conquista di un posto in finale in Champions League, Europa League e Conference League da parte di Inter, Roma e Fiorentina potrebbe cambiare le carte in tavola sulle qualificazioni alle coppe in vista della prossima stagione.

Serie A, possibile cambio del numero di qualificazioni alle coppe
Quest’anno potrebbe cambiare il numero di qualificate alle coppe (LaPresse) – calciomercatotv.it

La Serie A potrebbe trovarsi a portare più squadre in Europa o almeno più squadre in Champions League (cinque invece di quattro), in base a quelli che saranno i risultati delle finali delle coppe europee di questa stagione. La vittoria o meno delle relative coppe delle tre squadre italiane interesserà quindi anche tutte le squadre che stanno lottando per un posto in Europa in vista della prossima stagione. Andiamo a vedere quali sono le possibili combinazioni.

Serie A, potrebbe cambiare il numero di qualificate alle coppe

La Serie A potrebbe trovarsi a schierare ben otto squadre in Europa in vista della prossima stagione. C’è infatti una possibilità che regalerebbe di fatto un posto in più al nostro campionato.

Coppe europee, cambia il numero di qualificate
Potrebbe cambiare il numero di qualificate alle coppe (LaPresse) – calciomercatotv.it

Nel caso in cui tutte le squadre impegnate nelle finali europee dovessero vincere, l’Italia si troverebbe ad avere Napoli, Juventus, Lazio, Inter e Roma (vincente Europa League) qualificate in Champions League. Il Milan e la Fiorentina (vincente Conference League) impegnate in Europa League, mentre l’Atalanta, allo stato attuale delle cose, troverebbe un posto in Conference League. Una possibilità finora mai verificata per il calcio italiano.

Un intreccio di risultati sicuramente non facile da ottenere ma neanche impossibile. La Fiorentina con ogni probabilità sarà l’ago della bilancia in questo finale di stagione. La squadra di Italiano al momento è fuori dalla lotta per un posto in Europa per quello che riguarda il campionato ma, come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, potrebbe accedere all’Europa League o vincendo la Coppa Italia o assicurandosi la Conference League.

Nel caso in cui i viola dovessero ottenere il passo per l’EL, in questo momento il Milan avrebbe un posto da quinta classificata mentre l’altro posto spetterebbe agli uomini di Italiano. Da capire poi il destino della Roma che si giocherà tutto nella finale contro il Siviglia. Stiamo parlando chiaramente di ipotesi trovandoci ancora con alcune giornate di campionato da disputare e con la Juventus che dovrà fare i conti ancora con eventuali penalizzazioni che potrebbero rivoluzionare di nuovo la classifica.

Impostazioni privacy