Il Presidente a Elkann: “Vendi la Juve”. Ecco chi la vuole

Il Presidente a Elkann: “Vendi la Juve”. Sulla Juventus, in questo periodo, se ne sentono di tutti i colori. L’indiscrezione

1923-2023. La Juventus la si può amare o odiare, sempre sportivamente parlando, ma è indubbio come la sua unicità sia rappresentata da una famiglia che da 100 anni ne detiene la proprietà.

John Elkann e il consiglio ricevuto
John Elkann e il consiglio ricevuto (Foto ANSA – calciomercatotv.it)

Generazione dopo generazione la famiglia Agnelli e la Juventus hanno costituito una simbiosi inscindibile. Almeno fino a poco tempo fa. Edoardo Agnelli, il papà dell’Avvocato Gianni e del Dottor Umberto, l’ha fatta entrare in famiglia nel 1923. E’ stata poi la volta dei suoi due figli, Gianni ed Umberto, che, in tempi e ruoli diversi, hanno guidato la società bianconera. Fino all’ultimo Agnelli, Andrea, figlio di Umberto, presidente dimissionario ad inizio 2023, dopo le inchieste della procura di Torino sulle plusvalenze fittizie e non chiare manovre riguardanti gli stipendi.

Ora la Juventus è nelle mani di John Elkann, nipote dell’Avvocato Gianni. Non soltanto un cognome diverso ma, probabilmente, anche una diversa sensibilità e una passione diversa per quei colori. I tempi sono cambiati, così come il calcio. E in un calcio sempre più esigente in termini di investimenti può arrivare anche il momento di decidere di fare un passo indietro. Il più doloroso. Forse.

Il Presidente a Elkann: “Vendi la Juve”

Le dimissioni in blocco dell’intero CDA della Juventus, venute a seguito dell’inchiesta Prisma avviata dalla Procura di Torino, ha portato nomi sconosciuti ai più al vertice della società bianconera. Gianluca Ferrero, in qualità di presidente della società bianconera e Maurizio Scanavino come nuovo Amministratore Delegato ruolo già ricoperto in GEDI.

Gianluca Ferrero. Il Presidente a Elkann: "Vendi la Juve"
Gianluca Ferrero e il consiglio a Elkann (Foto ANSA – calciomercatotv.it)

Due figure “tecniche” scelte personalmente da John Elkann. Riguardo il neopresidente bianconero, il direttore di Telelombardia, Fabio Ravezzani, ha lanciato un’indiscrezione che potrebbe annunciare nuovi scenari nel futuro prossimo della Juventus. Secondo il giornalista, infatti, il neopresidente Gianluca Ferrero avrebbe suggerito a John Elkann di vendere la Juventus! Ma quanto può essere fattibile tali ipotesi? E nel caso di cessione del club bianconero chi potrebbe acquistare la maggioranza della Juventus?

Premesso che lo stesso John Elkann ha più volte smentito tale ipotesi, rimane sullo sfondo l’interesse di un fondo arabo per l’acquisizione del pacchetto di maggioranza del club bianconero. Occorrerà poi vedere se l’eventuale cessione del pacchetto azionario in mano a John Elkann avverrà in misura totale o rimarrà la presenza della famiglia all’interno del club, seppur con una quota minoritaria. Per questa decisione, e per tutte quelle che giocoforza la precederanno, occorrerà attendere i verdetti finali della giustizia sportiva.

Impostazioni privacy