Roma, duro faccia a faccia tra i tifosi e l’arbitro Taylor: rissa sfiorata

L’arbitro inglese Taylor è stato contestato duramente dai tifosi della Roma: il video che ha fatto il giro del web

Non si placano le polemiche seguite alla finale di Europa League. Dopo la partita andata in scena mercoledì 31 maggio, che ha visto il Siviglia sconfiggere ai rigori la Roma, tantissimi tifosi e addetti ai lavori hanno duramente criticato la direzione di gara dell’arbitro Anthony Taylor.

Sono tanti infatti gli episodi sotto l’occhio attento di moviole e tifosi, che reclamano ben tre calci di rigore. Il primo, forse più netto, arriva per una gamba molto alta di Nemanja Gudelj, che colpisce l’attaccante giallorosso Tammy Abraham: secondo l’arbitro il centrocampista serbo ha colpito prima il pallone.

Polemiche contro Taylor dopo la finale di Europa League
L’arbitro Anthony Taylor contestato dai tifosi della Roma dopo la finale di Europa League (LaPresse) – Calciomercatotv.it

Più dubbi sul secondo, per un contatto forse troppo cercato da Lorenzo Pellegrini, e sul terzo, a pochi minuti dalla fine: il fallo di mani di Fernando può essere considerato involontario per il movimento del braccio del centrocampista, che cercava di evitare il contatto con la palla.

Restano ulteriori dubbi, però, sulla mancata espulsione ad uno dei grandi ex della gara, Erik Lamela: l’argentino colpisce con una gomitata Roger Ibañez. Movimento che sembra volontario e netto, ma l’arbitro opta per una semplice ammonizione. L’ex Tottenham segnerà poi uno dei rigori della serie che consegnerà la coppa agli spagnoli. Poteva essere espulso anche Ivan Rakitić che, già ammonito, interviene in netto ritardo su Paulo Dybala.

Roma-Siviglia, le dichiarazioni di Mourinho e la rabbia dei tifosi

A fine partita, un furioso José Mourinho aveva attaccato duramente il direttore di gara già negli spogliatoi, urlandogli contro: “Sei una disgrazia, ca**o! Perfino Rosetti ha detto che non era rigore (riferendosi ad un penalty prima assegnato al Siviglia e poi revocato dal VAR, ndr), tu invece non sei stato capace”.

Successivamente, lo Special One ha rincarato la dose anche in conferenza stampa, con dichiarazioni che lasciano poco spazio alle interpretazioni: “Ci sembrava che l’arbitro fosse spagnolo. Noi abbiamo dato tutto. Ha dato tanti gialli, ma Lamela doveva essere espulso. Non l’ha fatto e poi lui ha segnato uno dei rigori”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Forzaroma.info (@forzaromainfo)

Parole che non hanno fatto altro che alimentare il fuoco delle polemiche e aizzare ulteriormente la tifoseria capitolina contro l’inglese. Come si vede in un video postato su Instagram da Forzaroma.info, il direttore di gara è stato duramente contestato ed insultato da alcuni tifosi romanisti, che lo hanno incontrato all’aeroporto di Budapest di ritorno dalla finale. Oltre ai cori in sostegno della squadra giallorossa, ci sono stati insulti e tentativi di aggressione, culminati con il lancio di una sedia verso il fischietto britannico.

Impostazioni privacy