Ora è fuga rossonera: due big meditano l’addio al Milan

Il Milan adesso rischia di vedere partire due pilastri di Pioli: situazione davvero delicata in casa rossonera

Una stagione dai due volti quella portata a termine dal Milan di Stefano Pioli. Perchè, da un lato in ambito europeo, i risultati ottenuti vanno ben oltre le aspettative. Nessuno avrebbe scommesso ad inizio anno su un Milan tra le prime quattro squadre d’Europa.

Milan nei guai: due pilastri meditano l'addio
L’addio di Maldini sconvolge tutti: due big vogliono la cessione (Lapresse) – Calciomercatotv.it

La semifinale di Champions League, al netto dell’eliminazione per mano dei rivali di sempre, è comunque un’importante passo di crescita che può promettere cose importanti per il futuro. D’altro canto, in Serie A, il quarto posto è arrivato per un soffio: senza la penalizzazione di 10 punti alla Juventus per il caso plusvalenze fittizie, il ‘Diavolo’ si ritroverebbe adesso in Europa League. Ecco, ci sarà da lavorare e molto. A maggior ragione dopo gli addii di Zlatan Ibrahimovic e Brahim Diaz: in particolare lo svedese che era un perno fondamentale nello spogliatoio di Pioli.

Ma ciò che in un batter d’occhio ha sconvolto la serenità della squadra ma soprattutto della tifoseria rossonera è la decisione di licenziare sia Paolo Maldini che Frederic Massara. Gerry Cardinale e l’ormai ex direttore tecnico si sono incontrati e dal meeting sembrerebbe essere giunta una divergenza d’opinioni importante riguardo alla politica da adottare per riportare il Milan tra le grandi in Europa, oltre che tornare a competere per lo scudetto. Un fulmine a ciel sereno che, a questo punto, potrebbe provocare ripercussioni importanti anche per alcuni dei big – assolutamente imprescindibili – alla corte dell’allenatore emiliano.

Addio Maldini, fa male due volte: doppio addio clamoroso

Il licenziamento della dirigenza aprirà a scenari di mercato differenti ed alcuni, potenziali, che fanno davvero tremare sia Pioli che i tifosi del Milan. Perchè se è vero che si opterà per la soluzione interna – Moncada su tutti – è altrettanto vero che diversi pilastri del Milan che si laureava campione d’Italia un anno fa erano e sono legatissimi all’ex numero 3 rossonero.

Milan nei guai: due pilastri meditano l'addio
Doppio addio clamoroso: lasciano il Milan senza Maldini (Lapresse) – Calciomercatotv.it

In primo piano Theo Hernandez, che proprio Maldini nell’estate 2019 strappò al Real Madrid con un’intuizione geniale. 20 milioni per quello che, al momento, è probabilmente il terzino sinistro più forte al mondo. Valutazione triplicata – almeno – per il francese. Ma adesso Theo, che ha voluto salutare sui social l’ex dt con un messaggio commovente e sentito, potrebbe optare per l’addio. Alle giuste condizioni, sembrerebbe, che il Milan potrebbe sedersi a trattare e lo stesso giocatore – in questo momento – sarebbe molto scontento del ‘colpo di testa’ del fondatore di Redbird.

La scelta di Cardinale rischia di infliggere un doppio danno, perchè pure un certo Mike Maignan – che ha letteralmente svoltato la stagione rossonera con il suo ritorno in campo dopo sei mesi in infermeria – sembrerebbe orientato all’addio. L’ex Lille, su Instagram, ha postato lo scatto che lo ritraeva al momento della firma col Milan proprio al fianco di Maldini e Massara. Al centro, un punto interrogativo. Un perchè, probabilmente diretto a Cardinale. Un quesito che rischia di riguardare soprattutto la sua permanenza in quel di Milanello.