Ex arbitro denuncia per stupro: “Successo dopo la partita”

La testimonianza di questo ex arbitro ha lasciato colleghi e appartenenti al settore a dir poco sconvolti. Parole di un caso controverso

Uno degli arbitri più anziani della Ligue 1 francese, ormai in pensione dopo tanti anni di carriera, ha parlato di un episodio che lo ha riguardato in prima persona. Un caso di cronaca a dir poco disdicevole, per il quale a distanza di tempo potrebbero subentrare delle gravi conseguenze. Sia per la sua immagine che per tutto ciò che ne conseguirà legalmente. Ma bando alle ciance, ecco cosa è successo nello specifico.

Arbitro denuncia alla polizia: caos in Ligue 1
La polizia non ci sta: è pronta a intervenire – calciomercatotv.it

Si tratta infatti di una denuncia per stupro, come da titolo. La cui vittima sembrerebbe essere stata proprio l’ex arbitro, ormai ritirato in pensione. Nicolas Pottier, 43 anni, si è aperto come uno scrigno ai microfoni di una nota emittente locale. Ciò è avvenuto parecchio tempo fa. Per la precisione, circa dieci anni fa. Ma anche a distanza di anni e anni questa è una ferita ancora aperta, che non si sa quando si potrà rimarginare. Il tutto è accaduto dopo una partita di campionato.

Era il 16 maggio del 2009, e si giocava la partita tra Grenoble e Nancy. L’arbitro in questione faceva parte della terna designata per quell’evento. L’uomo ha raccontato di essere stato vittima di un episodio a dir poco controverso. Cosa che all’interno del calcio francese suonerà quasi come un fulmine a ciel sereno, considerando gli anni in cui ha tenuto nascosta una situazione così spiacevole. Ma finalmente ha trovato il coraggio di parlarne. Cosa in cui molti, per un motivo o per un altro, non riescono.

L’arbitro ha confessato tutto: cos’è successo

L’ex arbitro Pottier ha confessato per inciso cosa ha dovuto subire anni e anni fa. Nella partita citata in precedenza è stato assistente arbitrale, ricoprendo un ruolo che ha sempre ricoperto. Sempre con il massimo della professionalità, a quanto potrebbero confermare i colleghi eventualmente interpellati. Quella sera, però, è successo qualcosa di grave.

spray arbitro foto LaPresse
Arbitro – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Ha affermato per sua stessa ammissione di essere stato vittima di un sistema di arbitraggio marcio, per il quale avrebbe sporto immediatamente denuncia. Nell’ambiente tutti erano a conoscenza della sua omosessualità o presunta tale, e questa è stata un’informazione a detta sua non rispettata a pieno titolo. Nell’archivio ben poco lusinghiero di questa vicenda, bisogna contare anche lo stupro avvenuto nei suoi confronti e anche la violenza psicologica subita.