Panchina a Xabi Alonso: la decisione è presa, colpo a sorpresa

Xabi Alonso sarà il nuovo tecnico: la panchina è stata affidata al tecnico spagnolo, decisione presa a sorpresa

Il mercato trasferimenti aprirà solo il prossimo 1° luglio ma già alcuni colpi sono stati annunciati. Hanno cambiato maglia Messi e Benzema, solo per citare due nomi top, mentre il Real Madrid ha piazzato il colpo Bellingham e presto potrebbero esserci altre sorprese.

Xabi Alonso panchina
Panchina affidata a Xabi Alonso: la decisione (Ansa Foto) – Calciomercatotv

Di certo si annuncia scoppiettante, con i ricchissimi club della Premier League e dell’Arabia Saudita pronti a sconvolgere il mercato con offerte ed acquisti a suon di milioni di euro, come quello ormai prossimo di Tonali al Newcastle per circa 75 milioni.

Nell’attesa, però, che si accenda il mercato calciatori, di certo ha regalato tante sorprese anche quello allenatori. In Italia ha cambiato il Napoli, con Rudi Garcia ufficializzato proprio pochi giorni fa, mentre in Europa cambierà il Paris Saint Germain, con Luis Enrique il candidato principale a sostituire Galtier.

Il Chelsea si è mosso, invece, con l’argo anticipo ed ha una nuova guida tecnica, l’argentino Mauricio Pochettino, chiamato a riportare in Europa i Blues ed a far disputare un torneo di vertice al club londinese. Ed a Nord della City nuovo tecnico anche per il Tottenham. Negli ultimi mesi della scorsa stagione ha invece cambiato il Bayern Monaco che si è affidato a Tuchel, confermato anche per questa stagione dopo il titolo vinto.

Xabi Alonso sarà il nuovo tecnico: tutto fatto

In Liga non hanno invece cambiato tecnico le due big, Real Madrid e Barcellona. Le merengues, nonostante il solo titolo di Campioni del mondo conquistato, hanno confermato Carlo Ancelotti, mentre Xavi resterà alla guida dei catalani campioni di Spagna.

Xabi Alonso panchina
Xabi Alonso sarà il nuovo tecnico: ecco chi allenerà (Ansa Foto) – Calciomercatotv

Eppure sembra proprio che nella prossima stagione vi possano essere dei cambiamenti anche a Concha Espina. L’allenatore italiano, infatti, sembra all’ultima stagione a Madrid ed in Europa, pronto ad una nuova avventura a partire dalla prossima annata.

Ancelotti, infatti, diventerà con ogni probabilità il nuovo CT del Brasile, un incarico di prestigio, chiamato a riportare in alto la selezione verdeoro che non vince il Mondiale dal 2002. Resterà quindi vuota una delle panchina più prestigiose d’Europa ma il passaggio di consegne è già pronto.

Florentino Pérez, infatti, avrebbe già scelto il sostituto di Ancelotti: è Xabi Alonso, ex centrocampista proprio delle merengues che ha intrapreso la carriera di tecnico. Alla guida del Bayer Leverkusen, lo spagnolo si sta comportando benissimo, tanto da centrare con le Aspirine una semifinale di Europa League.

Il suo contratto con il club del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia scadrà nel 2024 e non vi sarà alcun rinnovo, proprio per la volontà di tornare in Spagna e misurarsi alla guida del Real Madrid.

Impostazioni privacy