Chiesa, tentazione Premier: quanto c’è di vero

Una clamorosa pista si è fatta strada nelle ultime settimane e potrebbe sconvolgere totalmente i piani della società: Federico Chiesa lontano dalla Juventus

L’esterno offensivo piace parecchio in Premier League e diversi club sarebbero pronti ad un importante investimento per assicurarselo. La Vecchia Signora ha aperto ad una sua cessione.

Chiesa Allegri
Chiesa, tentazione Premier: quanto c’è di vero (Foto LaPresse) – calciomercatotv.it

In questa stagione Chiesa è stato alle prese con il post infortunio al ginocchio che aveva chiuso anzitempo la stagione 2021/22, facendogli saltare anche i decisivi impegni con la Nazionale di Roberto Mancini. Nella prima fase dell’annata, infatti, Allegri l’ha utilizzato con il contagocce salvo poi chiamarlo in causa sempre più frequentemente nella parte conclusiva.

Addio clamoroso in casa Juve: possibile futuro in Premier per Chiesa

Il terremoto che si è abbattuto sulla Juventus lo scorso novembre non accenna a placarsi. Dopo la vicenda che portato alle dimissioni di massa della vecchia dirigenza e alla penalizzazione che ha estromesso i bianconeri dalla prossima Champions League, arrivano altre cattive notizie in casa Juve.

La mancata partecipazione alla Champions, infatti, porta via importantissimi introiti per i già precari conti bianconeri. Per questo non sarebbero da escludere alcune cessioni eccellenti da parte della Vecchia Signora. Tra i calciatori che fanno gola alle big c’è anche Federico Chiesa, esterno offensivo prelevato dalla Fiorentina nel 2020.

Chiesa Juventus
Dopo una stagione non troppo positiva Federico Chiesa potrebbe decidere di lasciare la Juventus (Foto LaPresse) – calciomercatotv.it

L’ex viola non ha vissuto una stagione felice dal punto di vista personale e il suo score lo testimonia: solo 4 gol e 6 assist in 33 presenze. Alla base del suo cattivo rendimento, oltre alla condizione fisica precaria dovuta al recupero dall’infortunio, ci sarebbe un’incomprensione di fondo con Massimiliano Allegri. Il tecnico lo ha spesso impiegato con attaccante o come esterno a tutta fascia nel suo 3-5-2.

Questa incomprensione, unita alle difficoltà economiche dei bianconeri, potrebbero convincere il calciatore a lasciare la Juventus. L’idea di costruire la squadra con il 4-3-3, infatti, sembra essere tramontata e, in caso di permanenza, Chiesa si ritroverebbe a giocare in ruoli non proprio suoi. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la soluzione potrebbe arrivare dalla Premier League, dove almeno tre club sarebbero pronti ad investire su di lui: Aston Villa, Liverpool e Newcastle. I Reds vogliono rinnovare la squadra per ridare linfa al progetto e Chiesa è molto stimato da Jurgen Klopp.

Klopp Liverpool
Jurgen Klopp avrebbe individuato in Federico Chiesa il profilo giusto per il suo Liverpool (Foto LaPresse) – calciomercatotv.it

Da non sottovalutare, però, la corte del Newcastle. I Magpies, dopo aver chiuso per Tonali dal Milan, hanno puntato altri calciatori di Serie A e Chiesa sarebbe tra questi. Inoltre, la carta Champions potrebbe far propendere la scelta verso i bianconeri inglesi. Più staccato l’Aston Villa che lo metterebbe al centro del progetto ma, forse, la sua militanza in Conference League potrebbe spingere il calciatore a cercare progetti più ambiziosi.

Impostazioni privacy