Addio a un’icona dello sport, tifosi addolorati

Ancora un altro ritiro nel mondo dello sport: l’atleta slovacca lascia il biathlon femminile a soli 28 anni

Un altro ritiro nel mondo dello sport si è verificato qualche giorno fa: l’atleta si è ritirata giovanissima, a soli 28 anni.

Tifosi tristi: si ritira
Tifosi tristi: si ritira un’altra icona dello sport (Ansa) – calciomercatotv.it

Stiamo parlando di Ivona Fialkova, la quale ha annunciato la sua decisione di abbandonare il biathlon femminile tramite un messaggio pubblicato sui suoi profili social nella tarda serata di venerdì scorso.

L’atleta classe 1994 ha rivelato che prendere questa decisione sulla sua carriera nel biathlon non è stato affatto facile, motivo per cui ha scelto di condividerla solo ora, durante l’estate.

Essendo stata un’atleta professionista, lo sport di alto livello è stato il centro della sua vita fino ad ora. Fialkova Ha confessato che spesso ha sentito di aver dato più di quello che ha ricevuto in termini di risultati. Tuttavia, guardando indietro, quando riflette sui suoi traguardi, come il quinto posto alle Olimpiadi, il sesto posto ai Campionati del mondo e le numerose apparizioni tra le prime dieci, si dice orgogliosa di sé stessa e del suo team.

La biatleta slovacca esprime gratitudine nei confronti della sua famiglia, del VŠC Dukla, degli sponsor, della gestione attuale dell’associazione e dei suoi tifosi che l’hanno sostenuta nei momenti belli e brutti.

Ivona Fialkova si ritira: addio al biathlon a soli 28 anni

Nel suo messaggio, Ivona menziona spesso l’espressione comune nel mondo del biathlon: “Vado dall’altra parte”. Lascia intendere che ci sia la possibilità che possa rimanere nell’ambiente del biathlon, ma in un ruolo diverso.

Si ritira dallo sport a soli 28 anni
Si ritira dallo sport a soli 28 anni: ecco i motivi di Ivona Fialkova (Ansa) – calciomercatotv.it

Essendo più giovane di sua sorella Paulina, che attualmente si è fermata a causa della gravidanza, Ivona non è riuscita a salire sul podio individualmente durante la sua carriera, anche se ha avuto diverse soddisfazioni, come lei stessa ha sottolineato.

Alla fine della scorsa stagione, inoltre, si era già parlato del suo possibile ritiro e il suo messaggio conferma che la decisione era stata presa tempo fa. Ivona ha spiegato che la sua scelta è data da motivi personali e di salute.

Nel messaggio, traspare anche un po’ di frustrazione per quei risultati che non sempre hanno corrisposto ai numerosi sforzi compiuti in uno sport così impegnativo come il biathlon. Ivona Fialkova ha lasciato un segno nel biathlon femminile e sarà ricordata per il suo impegno e la sua dedizione. Ora, però, si avvia verso una nuova fase della sua vita, con l’incertezza su quale ruolo avrà nel mondo del biathlon “dall’altra parte”.

I suoi fan e gli appassionati del biathlon si uniscono per ringraziarla per il suo contributo allo sport e le augurano il meglio per il futuro. Indipendentemente dalla strada che sceglierà di intraprendere, Ivona porterà con sé l’esperienza e la caparbietà che sicuramente la guideranno nelle sue nuove avventure.