Fiorentina, chiusura a un passo: Italiano sorride

Il tecnico Vincenzo Italiano può realmente sorridere, perché per la sua Fiorentina sta giungendo un giocatore di respiro internazionale: affare in dirittura d’arrivo

Cresce l’attesa fra i tifosi della Fiorentina per un colpo che potrebbe rivelarsi in assoluto come il più importante per la formazione di Vincenzo Italiano. Il tecnico, concorde con la dirigenza del club, è consapevole che uno dei profili che urge maggiormente alla rosa è un difensore centrale. Da settimane ormai c’è una ricerca senza sosta al nome giusto e se ne sono profilati diversi, come Josip Sutalo della Dinamo Zagabria, il quale è considerato perfetto per età e caratteristiche accanto a Milenkovic.

La Fiorentina pronta ad annunciare il colpo in difesa
Italiano sorride: la Fiorentina chiude l’affare (ANSA) – Calciomercatotv.it

Mentre si studia la quadra perfetta affinché l’affare vada in porto nel minor tempo possibile, la Fiorentina è pronta ad annunciare un altro colpo sempre per il pacchetto arretrato del campo: è in arrivo il colombiano Yerry Mina. Il difensore classe ’94 sosterrà le visite mediche – secondo quanto riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’ – nelle prossime ore poi firmerà il contratto, che gli consentirà di unirsi subito al gruppo viola.

Il 28enne in Europa ha vestito per una stagione la maglia del Barcellona prima di trasferirsi all’Everton per circa 40 milioni di sterline, club del quale ha difeso i colori dal 2018 al 2023. Proprio nel corso di quest’estate il contratto con gli inglesi è terminato, senza negoziare il rinnovo, per cui la Fiorentina è riuscita a portarlo in Serie A secondo contratto che dovrebbe essere biennale con opzione per un’altra stagione, mentre l’ingaggio dovrebbe aggirarsi fra l’1,5-2 milioni di euro netti a stagione.

Fiorentina, arriva il colpo in difesa: programmate visite mediche e firma

Yerry Mina è un tesseramento di grande rilievo per la Fiorentina, perché apporterà talento ed esperienza internazionale alla difesa di Italiano. Per l’Everton è stato un pilastro e lo stesso si può dire del contributo di costante qualità offerto alla Nazionale colombiana. Alcuni infortuni nelle ultime stagioni hanno frenato la sua continuità ma non messo in discussione l’apporto che può dare a una squadra.

La Fiorentina vicina all'annuncio di Yerry Mina
Yerry Mina alla Fiorentina (ANSA) – Calciomercatotv.it

Oltre a grande forza fisica, il sudamericano può dare stabilità alla difesa senza far mancare anche qualche gol. Il suo intento è riprendersi del tutto e ritrovare protagonismo grazie a una condizione fisica in netto miglioramento. Probabilmente toccherà a lui anche dare una mano a Josip Sutalo, qualora arrivasse alla Fiorentina. La Dinamo Zagabria chiede 20 milioni di euro, mentre la Viola si spinge massimo a 15 milioni di euro più bonus. Non una distanza incolmabile, e mentre si trova la soluzione migliore, il pubblico gioisce per Yerry Mina.