Irregolarità nel match, sconfitta a tavolino: c’è la decisione ufficiale

Anche in un Paese calcisticamente e socialmente avanzato come l’Italia, nel mondo del calcio le irregolarità, talvolta legate a distrazione, sono all’ordine del giorno. Il Giudice Sportivo non ha omologato il risultato per una squadra che ora rischia la sconfitta a tavolino. Presa una decisione ufficiale a riguardo.

Le regole nel calcio sono tante e non sempre sono semplici da capire, soprattutto per quel che concerne il regolamento meno di facciata. Meno in mostra, per così dire. Quanto sta accadendo in queste ore ha del paradossale. Il Giudice Sportivo, infatti, non ha omologato un risultato ed ora una squadra viaggia in maniera concreta verso la sconfitta a tavolino. In tal senso arriva una doppia decisione ufficiale che nessuno si aspettava e che ora può spalancare le porte a scenari che sono difficili da prevedere. Il tutto perché si tratta di un caso molto particolare e che potrebbe fare giurisprudenza, come si suol dire, in futuro.

Sconfitta a tavolino
A causa di alcune irregolarità nel match arriva la decisione ufficiale circa la sconfitta a tavolino

Caos in Serie A, rischio sconfitta a tavolino

Nel massimo campionato Primavera ha del paradossale quanto accaduto. Ma partiamo dalle basi per rendere il tutto più chiaro. Quest’anno il regolamento prevede che ogni squadra non possa far scendere in campo contemporaneamente più di 6 calciatori del 2004. A questi sei, poi, si aggiunge un fuori quota, per il quale però non c’è alcun limite di età.

Proprio per questo motivo il Giudice Sportivo ha per ora sospeso il risultato di Roma-Empoli del massimo campionato di Primavera. I giallorossi, infatti, sono scesi in campo con i seguenti calciatori 2004: D’Alessio, Chesti, Pagano, Cherubili, Keramitsis e Pisilli. Al minuto 27 della prima frazione di gioco, però, Vetkal, anche lui classe 2004, ha preso il posto di Louakima, che però è un classe 2003. Per questo motivo i toscani hanno presentato ricorso chiedendo la sconfitta a tavolino dei capitolini.

Roma-Empoli sotto indagine
Arriva un colpo a sorpresa su Roma-Empoli del campionato di Serie A primavera: aperta l’indagine

Roma-Empoli Primavera, indagine ufficiale aperta

Il Giudice Sportivo, ascoltando le ragioni dell’Empoli, ha momentaneamente non convalidato il risultato, sospendendo la decisione. In attesa di cosa? Ovviamente dell’indagine ufficiale che è stata aperta per fare chiarezza su quanto accaduto e ricostruire le eventuali responsabilità. La sensazione è che si vada verso la sconfitta a tavolino per la Roma, che invece aveva vinto la partita con uno spettacolare 5-3. Per giunta in trasferta su una delle squadre più forti del campionato Primavera.

Impostazioni privacy