Non ne prende più una: sbattuto in panchina

Continuano a far discutere i recenti errori di un calciatore nelle ultime partite con la Nazionale: i tifosi chiedono che si sieda in panchina 

Il pareggio ottenuto dalla Nazionale italiana nella prima delle due gare di qualificazione agli Europei previste durante la sosta, contro la Macedonia del Nord, ha fatto arrabbiare e discutere tantissimi tifosi. Con l’1-1 maturato alla Philip II Arena di Skopje il cammino degli Azzurri verso Euro2024 si complica ulteriormente.

Nazionale, un calciatore rischia
Dopo i troppi errori, un calciatore rischia il posto in Nazionale (LaPresse) – calciomercatotv.it

La Nazionale allenata da Luciano Spalletti è ora obbligata a fare almeno 4 punti nelle due gare contro l’Ucraina e a vincere le gare successive contro Malta e Macedonia per sperare di passare da seconda nel girone dietro l’Inghilterra. La situazione sembra quindi molto difficile, e i tifosi hanno cominciato a puntare il dito alla ricerca di un colpevole.

Italia, dita puntate contro Donnarumma: panchina in vista per Gigio?

Il primo nome finito sul banco degli imputati dopo il pareggio contro la squadra balcanica è senza ombra di dubbio quello di Gianluigi Donnarumma. Il portiere del Paris Saint-Germain è stato fortemente criticato a causa del gol subito su punizione da Enis Bardhi, che ha regalato il pareggio agli avversari.

Non è la prima volta che il classe ’99 si fa trovare impreparato in caso di tiro sul proprio palo, in particolare da calcio piazzato, e molti tifosi sui social hanno ritirato fuori esempi simili per sottolineare come, nel corso degli anni, l’ex Milan non sia migliorato su questo o su altri fondamentali del ruolo. Anzi, secondo alcuni il portiere sarebbe addirittura peggiorato sotto alcuni aspetti, cosa che molti imputano alla scarsa motivazione dovuta al basso livello della competizione nel massimo campionato francese.

Nazionale, Donnarumma a rischio
Gianluigi Donnarumma rischia di perdere la porta della Nazionale (LaPresse) – calciomercatotv.it

Basso livello che non si riscontra, invece, in Premier League, campionato nel quale gioca, e anche molto bene, un altro portiere convocato da Luciano Spalletti per queste qualificazioni agli Europei. Dopo essersi affermato come uno dei migliori estremi difensori della Serie A con la maglia dell’Empoli, infatti, Guglielmo Vicario ha attirato l’attenzione degli scout del Tottenham, che lo ha acquistato per 20 milioni di euro.

In Inghilterra, il portiere proveniente dalle giovanili dell’Udinese non ha avuto bisogno di molto tempo per mostrare tutto il suo talento, riuscendo a togliere il posto da titolare ad un monumento della storia del club come Hugo Lloris, il quale è stato anche molto vicino a lasciare il club prima che saltasse l’accordo con la Lazio. Sarebbe proprio l’attuale numero 13 degli Spurs la prima scelta dei tifosi per ricoprire il ruolo di portiere titolare della Nazionale al posto di un Donnarumma sempre più incerto e che sembra essersi involuto.

 

Impostazioni privacy