Esonero Pioli, record negativo e colpo di scena

La pesante sconfitta nel derby contro l’Inter ha scatenato i tifosi del Milan sui social: dopo la debacle si chiede l’esonero di Pioli

Uno dei big match della quarta giornata di campionato è stato senza ombra di dubbio il derby di Milano, andato in scena sabato 16 settembre alle 18. Nonostante ci si aspettasse una gara combattuta tra due delle migliori squadre della Serie A e due delle più serie candidate allo Scudetto, la partita è stata tutto tranne che questo.

Milan, i tifosi vogliono l'esonero di Pioli
Dopo il 5-1 nel derby, i tifosi del Milan chiedono l’esonero di Stefano Pioli (LaPresse) – calciomercatotv.it

L’incontro infatti ha visto il dominio totale dell’Inter, andata in vantaggio dopo soli cinque minuti grazie al gol di Henrikh Mkhitaryan e che ha trovato il raddoppio con la rete di Marcus Thuram al 38′, e mai voltatasi indietro. Con la doppietta dello stesso Mkhitaryan e i gol di Hakan Çalhanoğlu e Davide Frattesi i nerazzurri hanno vanificato il momentaneo 2-1 di Rafael Leão e fissato il punteggio sul definitivo 5-1. Un punteggio rotondo e decisamente pesante, che ha scatenato le reazioni dei tifosi milanisti.

Milan, la sconfitta nel derby pesa: i tifosi chiedono l’esonero di Pioli

Non è soltanto la sconfitta, né il risultato pesante, né tantomeno l’umiliazione a far infuriare i tifosi rossoneri. A a tutto questo, infatti, si aggiunge un record negativo che rende questa batosta a dir poco storica. Non era mai successo, infatti, che il Milan perdesse cinque derby di fila contro l’Inter, tantomeno tutti e cinque nello stesso anno solare.

Il primo derby perso è stato a gennaio, con lo 0-3 che ha consegnato la Supercoppa Italiana ai nerazzurri. Poco dopo, nel mese di febbraio, l’Inter ha portato a casa il derby di ritorno in campionato, vincendo di misura 1-0. La doppia semifinale Champions League ha visto lo stesso esito, con due vittorie (0-2 e 1-0) che hanno permesso agli uomini di Simone Inzaghi di raggiungere la finale poi persa contro il Manchester City. Il 5-1 di sabato, quindi, è stata la quinta sconfitta di fila nel derby della Madonnina per Stefano Pioli, e la pazienza sembra essere giunta al limite.

 

Alcuni tifosi hanno deciso di sfogare la propria frustrazione sui social, e in particolare su Twitter, chiedendo l’esonero immediato dell’allenatore che, secondo un utente, ha permesso che il Milan fosse “trattato come una provinciale” nelle ultime cinque stracittadine, l’ultima delle quali resterà negli annali.  Gli fa eco un altro tifoso, che scrive solo “Esonero immediato”, augurandosi un cambio di allenatore.

Un altro utente, invece, lascia che siano i numeri a parlare: negli ultimi cinque derby, il Milan ha collezionato altrettante sconfitte con un solo gol fatto e ben undici subiti. I tifosi, secondo il tweet qui riportato, sono stufi di queste “figure di m***a”, e l’appello a Pioli è uno solo, a caratteri cubitali: “VERGOGNATI”.

Una sconfitta pesante, che fa male e che ha scatenato la furia dei tifosi rossoneri, che ora chiedono soltanto la testa di quello che, secondo molti, è il principale colpevole di una simile debacle.

Impostazioni privacy