Garcia ‘esonerato’: c’è la prova

Sono settimane complicate in casa dei campioni d’Italia del Napoli. La squadra partenopea fatica ad esprimersi sui livelli della scorsa stagione, con risultati e gioco che latitano

Sul banco degli imputati c’è chiaramente il tecnico che ha preso il posto di Luciano Spalletti: Rudi Garcia. Diversi elementi lasciano presagire ad un possibile esonero del tecnico francese.

Rudi Garcia Napoli
Garcia ‘esonerato’: c’è la prova [credit: LaPresse] – calciomercatotv.it
Le prime due uscite degli azzurri avevano messo in mostra una squadra molto simile a quella che era riuscita a portare lo scudetto in Campania dopo 33 lunghissimi anni. La sconfitta con la Lazio e il successivo pareggio contro il Genoa, però, hanno acceso un campanello d’allarme dalle parti di Castelvolturno e, adesso, la posizione dell’ex tecnico della Roma non sembra più così salda.

Garcia è già in bilico: il prossimo mese potrebbe essere decisivo per il suo futuro

La bellissima annata che ha portato al terzo scudetto della storia del Napoli era stata macchiata sul più bello dallo strappo tra Luciano Spalletti e Aurelio De Laurentiis. L’ex tecnico partenopeo, oggi CT dell’Italia, non aveva gradito alcune uscite del suo presidente decidendo di chiudere il sodalizio anzitempo.

Dopo un ventaglio di nomi circolato in ottica Napoli il presidente De Laurentiis ha deciso di puntare su Rudi Garcia, già passato dalla Serie A alla guida della Roma. Dopo l’inizio incoraggiante dove il Napoli ha colto vittorie convincenti contro Frosinone e Sassuolo, però, sono arrivate due battute d’arresto abbastanza pesanti che hanno messo in bilico la posizione di Garcia.

Osimhen Garcia Napoli
L’avvio decisamente altalenante ha messo in bilico la permanenza di Garcia al Napoli [credit: LaPresse] – calciomercatotv.it
La sconfitta con la Lazio dell’ex Maurizio Sarri ha riportato sulla terra i calciatori partenopei, ma soprattutto, il pareggio a Marassi contro il Genoa di Gilardino ha mostrato segnali preoccupanti per i tifosi azzurri. Nella sfida contro i liguri, infatti, il Napoli è stato per lungo tempo incapace di rendersi pericoloso, tanto da trovarsi sotto di due reti al termine della prima frazione.

La squadra di Garcia nel finale è riuscita ad agguantare il pari ma, per una squadra che aveva cannibalizzato il campionato scorso, questo pareggio dà più la sensazione di due punti persi che di un punto riacciuffato. La squadra sembra molto lontana da quella della stagione precedente e alcuni interpreti stanno mostrando uno scarso feeling con il proprio tecnico.

In casa Napoli, dunque, non sarebbe da escludere un allontanamento di Rudi Garcia e a confermare questa tesi ci sarebbe anche i bookmakers. Nelle ultime ore, infatti, è stato registrato un calo vertiginoso delle quote su un esonero di Garcia, segno che tale possibilità è in costante aumento. Saranno, dunque, decisive le prossime uscite dei partenopei dove il francese potrebbe letteralmente giocarsi la permanenza.