Torna Galtier: accordo con la big a un passo

Ribaltone e sorpasso: dopo il cambio in panchina Galtier è pronto ad accettare, la proposta del club è irrinunciabile

Una stagione difficile, dopo annunci altisonanti, la volontà di vincere tutto, e poi risultati che non hanno del tutto convinto.

Christophe Galtier tecnico marsiglia
Christophe Galtier è pronto a tornare in panchina (calciomercatotv.it) – LaPresse

Christophe Galtier al PSG ha vinto il titolo in Francia, ma lo ha fatto con un solo punto di vantaggio dal Lens, il distacco più esiguo da quando la nuova proprietà ha preso in mano il club. Troppo poco per il club francese, imbottito di spese e di campioni ma poco competitivo in Champions. Dopo un solo anno quindi il rapporto si è interrotto. Le chiamate dal Qatar e dall’Arabia non hanno convinto Galtier, che ha saputo attendere e adesso potrebbe rientrare in un club di grande livello.

La chiamata sarebbe già arrivata, e ciò che convince non è solo la sua capacità di prendere spesso in mano situazioni delicate, ma anche un ritorno che farebbe felici i tifosi, sul piede di guerra e pronti a chiedere una svolta immediata per risollevare le sorti della squadra.

Galtier, pronto il ritorno: trattativa in chiusura

Un KO pesantissimo in Europa, un inizio difficile in campionato e tante voci, spesso così lontane dal calcio da trasformarsi in articoli di cronaca.

Galtier contattato marsiglia longoria
Christophe Galtier, ex tecnico del Psg (calciomercatotv.it) – LaPresse

A Marsiglia è successo un po’ di tutto nelle ultime settimane. Dopo l’eliminazione dall’Europa il club non ha saputo reagire, e i tifosi hanno chiesto a più riprese di esonerare Marcelino. Alcuni tabloid hanno svelto che sarebbero arrivate addirittura minacce al presidente del club, deciso a cambiare e costretto, dopo la rottura con il tecnico, a cercare una svolta totale, in grado di mettere a tacere le voci e il caos totale delle ultime settimane.

Ecco perché spunta il nome di Galtier, che avrebbe superato tutti i concorrenti alla panchina dell’OM, e il motivo è abbastanza chiaro. La sua carriera da calciatore è iniziata proprio a Marsiglia, con due finali di Coppa di Francia giocate e perse. Poi un lungo girovagare e una tappa anche al Monza in Serie B, per tornare proprio nella sua città e iniziare la carriera da tecnico.

Dopo 23 anni e l’esperienza anche al PSG, Galtier potrebbe nuovamente mettere le basi a Marsiglia. Il club lo ha contattato e avrebbe incassato la volontà di dialogare. Longoria vorrebbe tornare a vincere, avrebbe in mano un allenatore che non dispiace alla piazza e vorrebbe chiudere al più presto. Si attendono solo gli ultimi dettagli, poi la nuova eperienza di Galtier potrebbe iniziare, con un compito forse ancora più complicato di quello solo parzialmente svolto a Parigi.