L’innovativo schema su rimessa dal fondo finisce male: ridono tutti

Il portiere e i difensori hanno provato un schema decisamente particolare da rimessa dal fondo, ma non è andata molto bene

Il calcio è molto spesso sinonimo di innovazione. Gli schemi sono pensati in allenamento e possono fare la differenza sul campo, quando poi vengono attuati dai calciatori.

Gaffe con il nuovo schema: ridono tutti
La delusione del portiere del Coritiba (screenshot) – calciomercatotv.it

Negli ultimi anni, i club di tutto il mondo, soprattutto ad alti livelli, stanno puntando sempre di più sull’impostazione della manovra dal basso, coinvolgendo il portiere e i difensori nel gioco palla a terra. È il modo degli allenatori ‘giochisti’ di stanare la squadra avversaria, costringerla al pressing alto e crearsi gli spazi alle spalle della retroguardia nemica per attaccare la profondità e andare dritti in porta con una rete articolata di passaggi. Non sempre riesce, a volte diventa anche snervante per i tifosi, costretti a controllare il batticuore per i rischi che comporta. Ma questo vuol dire essere moderni e adattarsi alle regole del calcio che cambia. Da giugno 2019, il football – come lo chiamano gli inglesi – è cambiato: i difensori possono stazionare in area di rigore nel momento in cui il portiere è impegnato al rinvio. È stata una novità importante per chi predilige iniziare l’azione da fondo campo e che ha limitato le palle alte dirette verso gli attaccanti, ma che ha anche i suoi lati negativi. Il rischio è di perdere il possesso della sfera e subire gol, ma anche di incorrere in qualche figuraccia virale. È esattamente quello che è successo in Brasile.

Il Coritiba tenta un nuovo schema, ma non finisce bene

Coritiba e Palmeiras si sono sfidati il 22 ottobre nel match in programma per la Serie A brasiliana. A vincere sono stati gli ospiti con il risultato di due a zero grazie alle reti di Gustavo Gomez e Joaquin Piquerez, entrambe nel primo tempo.

Gaffe con il nuovo schema: ridono tutti
Lo schema ‘innovativo’ del Coritiba (screenshot) – calciomercatotv.it

Ad attrarre l’attenzione del web, però, sono stati i padroni di casa con uno schema che è ben presto diventato virale sui social. Il portiere del Coritiba è posizionato per il rinvio con i due difensori ai suoi lati per iniziare l’azione dal basso: prima i centrali si allontano dopo un gesto del numero uno, poi si riavvicinano all’improvviso, cercando di ingannare il pressing avversario. Alla fine, però, l’estremo difensore va comunque al rinvio e indirizza il pallone direttamente in fallo laterale. Non è andata esattamente come si aspettavano e si legge sui loro volti, mentre il pubblico da tastiera si perde in grosse risate. Perché innovare va bene, ma se le idee non sono così brillanti, è anche controproducente.

Impostazioni privacy