Napoli, il piano per il dopo-Manolas: i nomi sul taccuino di Giuntoli

Il Napoli prenderà sicuramente un difensore centrale nel mercato di riparazione: vediamo chi potrebbe fare al caso degli azzurri

Lucumi Uduokhai Luperto calciomercato Napoli
Il prossimo difensore centrale del Napoli

L’addio di Manolas è stato a suo modo scioccante, per i modi più che per i tempi. Che l’avventura del difensore greco al Napoli fosse ormai arrivata al capolinea era chiaro a tutti, ma vederlo volare in Grecia a campionato ancora aperto per saltellare con i suoi nuovi tifosi non è stata di certo una scena piacevole, né per il Napoli né per i suoi tifosi.

Acqua passata, adesso è già tempo di guardare al futuro e proiettarsi da qui a 10 giorni, quando inizierà il mercato invernale che mai come quest’anno per gli azzurri deve essere necessariamente di riparazione. L’ha detto Spalletti in conferenza stampa e l’ha detto anche Giuntoli nel prepartita di Milan-Napoli: sicuramente arriverà un centrale difensivo per sostituire Manolas. Ora bisogna soltanto capire chi sarà l’erede del greco, sperando possa far meglio di quanto ha fatto lui negli ultimi 3 anni.

Chi sarà il nuovo difensore centrale del Napoli?

Luperto difensore Napoli
Sebastiano Luperto (video screenshot)

Partiamo da un assunto fondamentale: il titolare al momento è Amir Rrahmani, che si è conquistato il posto al fianco di Koulibaly a colpi di prestazioni scintillanti, e chiunque arriverà dovrà fare prima i conti col roccioso kosovaro e con Juan Jesus, che pure sta dando ampie garanzie. Anche per questo è plausibile che il Napoli si dirotti su un profilo non quotatissimo per poi mettere le cose a posto la prossima estate.

Ecco perché è nata l’idea di riportare a casa Sebastiano Luperto, attualmente in prestito all’Empoli dove è titolare inamovibile. Opzione low cost che non infiamma la piazza ma che consentirebbe di dirottare i fondi sul terzino sinistro, dove pure il Napoli potrebbe fare qualcosa. Poi ci sono opzioni sicuramente più intriganti ma anche decisamente più costose.

Da Uduokhai a Lucumì: gli obiettivi sensibili del Napoli

Felix Uduokhai difensore
Felix Uduokhai (video screenshot)

Il nome più gettonato in questo momento è quello di Felix Uduokhai, jolly dell’Augsburg che quest’anno non ha giocato tantissimo a causa di problemi fisici ma che al Napoli piace da tempo. Contratto in scadenza 2024, costa una quindicina di milioni. Budget che sarebbe simile per altri nomi sempre nel mirino del ds Cristiano Giuntoli. C’è il colombiano Jhon Lucumì del Genk, anche lui adattabile da terzino, che potrebbe fare al caso degli azzurri e che ha una valutazione analoga.

Stesso budget anche per un vecchio obiettivo mai accantonato dagli azzurri ovvero Marcos Senesi, che piace da due anni e che da sempre era considerato il possibile erede di uno fra Koulibaly e lo stesso Manolas, essendo anche bravo nell’impostazione. Scadenza 2023, Senesi è seguito anche dalla Roma che potrebbe essere una concorrente pericolosa e scatenare un’asta. Ma attenzione anche ad altri nomi al momento più defilati: anche un prestito con riscatto o una soluzione più low-cost potrebbe diventare proponibile per un Napoli che ha sì bisogno di un difensore, ma che potrebbe non avere disponibilità immediata per un colpo importante, da rimandare eventualmente all’estate.

Impostazioni privacy