Agnelli stravolge le coppe europee: Superlega, scatta il nuovo piano

Andrea Agnelli non si arrende, insieme a Perez e Laporta sta definendo la Superlega per bloccare le classiche coppe europee. Diventa ormai una sorta di pallino questa competizione, che rischierebbe così di mandare all’aria tutti i canoni classici del calcio continentale.

Agnelli convinto: la Superlega si farà

Una rivoluzione quasi a portata di mano. Andrea Agnelli con il progetto Superlega si gioca il tutto per tutto, insieme a Perez e Laporta vuole scardinare il monopolio delle coppe europee. La presa di posizione è ormai netta contro l’Uefa e di conseguenza contro i vertici del calcio mondiale, rivolgendosi anche alla Corte Europea per la garanzia della pluralità.

Cosa che nello sport è garantita ma in un ambito più amatoriale, mentre si punta a portare avanti un caso che farà giurisprudenza. Nell’attesa dell’esito finale a dicembre, i presidentissimi hanno stretto i nodi dell’alleanza.

agnelli foto LaPresse
Superlega ancora come pallino per Andrea Agnelli – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Ecco come sarà impostata

Tuttosport ha anticipato quello che dovrebbe andare in porto, se l’esito dei ricorsi sarà positivo. In America i presidenti dei tre club si sono incontrati, la tournee è servita a stringere ancora di più i rapporti. Laporta, Perez e Agnelli vanno uniti sulla Superlega, contro le coppe europee, cambiando anche il format: sarà una sorta di torneo stile Nba.

La Superlega voluta da Agnelli è opposta alle altre coppe, con due gironi da sedici squadre. Ovviamente, i meccanismi privilegeranno chi andrà avanti, sempre all’insegna dello spettacolo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Werner, un obiettivo che diventa realtà

Coppe europee addio, l’avanzata delle big

Sarà davvero così semplice fare la scissione dai vertici del calcio? Quante squadre avranno voglia di seguire i tre top club in questa avventura tutta da definire? Agnelli punta a incassare almeno quanto la Premier staccandosi dalle coppe europee, prevedendo anche un meccanismo di retrocessioni nella Superlega.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Belotti, ecco la meta finale per lui

Di certo, in caso di vittoria dei ricorsi sarebbe un po’ complicato avere tutto pronto: il rischio sarebbe di creare un prodotto gemello alla nuova Champions League, quella che sarà di scena dal prossimo 2024. Ma ne vale davvero la pena essere gli scissionisti del calcio?

Agnelli e Arrivabene foto LaPresse
Andrea Agnelli con Maurizio Arrivabene – calciomercatotv.it – foto LaPresse