Un top club nei guai con l’Uefa: c’è l’esclusione dalla Champions League

C’è una brutta notizia per un top club, che a rischio di esclusione in Champions League con l’Uefa che non concederà sconti. Qualcosa che potrebbe ora mettere a repentaglio proprio l’andamento della stessa big europea, che si era già sbilanciata molto in questo inizio della stagione.

Uefa dura, la Champions è a rischio

La Coppa dei Campioni non è iniziata, ma già ci sono movimenti e scossoni che possono cambiarla già dalla partenza. A pochi giorni dal sorteggio dei gironi c’è un problema da non sottovalutare per le migliori squadre europee.

L’Uefa e le norme del fair play colpiscono la Champions League e i top club, bisogna mettersi in regola necessariamente. Non sembrano essere tollerate mezze misure, quindi o ci saranno dei correttivi oppure si andrà direttamente fuori dalla massima competizione.

Modric e Messi foto LaPresse
Modric e Messi, leader di Real Madrid e Psg – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Perché rischiano i top club

Lo riporta l’Equipe, c’è stato già un avviso perentorio del calcio europeo. L’Uefa ha intimato ai top club di rispettare i parametri per la Champions League, le sanzioni economiche potrebbero commutarsi in quelle sportive, come la stessa esclusione.

Il top club più a rischio in Champions sono il Psg e il Marsiglia, l’Uefa non ha ritenuto sufficienti le loro motivazioni. Anche altri dodici club rientrano in questa situazione, ma le squadre francese sono maggiormente osservate.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La Sampdoria sta avendo una nuova proprietà

Ecco come si metterà in regola il Psg

Il Psg è il top club che ha speso di più, ma ha maggiori pretese dall’Uefa e dalla Champions League. Ha già fatto sapere di poter rispettare le richieste, ma di non essere d’accordo con i metodi della federazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Deschamps torna a essere un desiderio in panchina

Il Psg pagherà quanto dovuto nel corso di più stagioni, rimettendosi in pari con le regole, ma ha segnalato come l’interruzione nella stagione 2019-20 causata dal covid e da accordi tv particolari hanno messo in difficoltà i club francesi da un punto di vista fiscale. Certo, farebbe davvero impressione non vedere più Messi, Mbappè, Donnarumma, Verratti e tutti gli altri campionissimi in Champions League.

messi e mbappe foto laPresse
Lionel Messi e Kylian Mbappe – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy