Juventus-Salernitana si rigioca: la FIGC ha deciso, è colpa del VAR

Clamoroso quanto accaduto ieri durante la partita tra Juventus e Salernitana con la decisione del VAR che ha compromesso la sfida dello Stadium. Il gol di Milik al 94′ è stato annullato per fuorigioco, un caso che ricorda il gol assegnato lo scorso anno alla Lazio al Picco in occasione della rete decisiva di Acerbi contro lo Spezia.

Errore clamoroso in Juventus-Salernitana del VAR

Le immagini mostrate da Sky Sport hanno chiarito in serata l’errore: dal piede di Bonucci alla linea di fondo ci sono 3.42 metri, da Candreva alla linea di fondo 2.90; a dimostrazione di come ci sia mezzo metro di differenza con l’ex Juve che tiene in gioco il capitano juventino in occasione del gol di Milik.

Una rabbia palesata dalla squadra di Massimiliano Allegri e dalla panchina che ha portato alle espulsioni dello stesso allenatore bianconero e di Cuadrado dopo alcuni scontri con il capitano della Salernitana Federico Fazio. In precedenza era stato espulso anche Milik per doppio giallo dopo la rete del momentaneo sorpasso bianconero.

L’arbitro Marcenaro ha annullato dopo l’on-field review su suggerimento del VAR, Banti, assistito da Meli.

L'arbitro influenzato dalla decisione del VAR in Juve-Salernitana (LaPresse)
L’arbitro influenzato dalla decisione del VAR in Juve-Salernitana (LaPresse)

Le parole di Allegri contro l’arbitro e il gol annullato a Milik

Il pareggio contro la Salernitana non ha reso felice il tecnico toscano ma ha creato anche polemiche circa la rete del centravanti polacco Arkadiusz Milik che è stato espulso dopo il gol (annullato) che avrebbe potuto portare i 3 punti alla Juventus:

“Con gli arbitri non parlo mai. E’ stato annullato un gol, è un dato di fatto. L’unica cosa che mi dispiace perché vorrei vedere l’immagine perché Candreva forse era sotto la bandierina. Gli arbitri vanno lasciati stare, i protagonisti sono i calciatori”.

Juventus-Salernitana non si rigioca

Anche nel caso in cui dovesse essere accertato che Candreva tenesse in gioco Bonucci, Juventus-Salernitana non verrà rigiocata. L’errore del VAR che ha guidato il direttore di gara è considerato umano e di valutazione: il protocollo prevede che gli errori commessi con l’utilizzo del VAR non possono portare a rigiocare la partita. Indipendentemente dall’errore gravissimo del direttore di gara… la Juventus deve interrogarsi sulla prestazione.

Furia di Bonucci per la decisione del VAR in Juventus-Salernitana (LaPresse)
Furia di Bonucci per la decisione del VAR in Juventus-Salernitana (LaPresse)
Impostazioni privacy