Serie A, arriva la punizione: pugno duro dell’Aia verso gli arbitri

Stop in Serie A per gli arbitri, l’Aia ha emesso i suoi verdetti, quelli che tutti gli sportivi possono già valutare con criterio. Sono le nuove designazioni, in vista del weekend calcistico, a far capire chi sono i promossi e chi i bocciati. C’è chi si salva nonostante le polemiche e chi invece no.

marcenaro arbitro foto LaPresse
Matteo Marcenaro protagonista in Juve-Salernitana di domenica – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Aia dura, le decisioni prese

C’era attesa per le designazioni dei direttori di gara e sono arrivate praticamente in contemporanea le scelte per il torneo cadetto e per la massima serie. L’Aia ha punito alcuni arbitri protagonisti in negativo in Serie A con il Var, la decisione era nell’aria.

Lo stop per alcuni fischietti diventa così necessario, sia per salvaguardarli da eventuali contraccolpi psicologici ma anche per dare una “lezione” a chi è stato troppo disattento. Le designazioni fanno luce su quanto avvenuto, come si può leggere su Sport Mediaset.

Serie A, stop per gli arbitri

C’era grande attesa per la coppia di Juventus-Salernitana. Il var Banti e il direttore Marcenaro non saranno in campo, i due arbitri ricevono lo stop dall’Aia per la Serie A. Punizione quindi per i fatti di Torino, troppa confusione non ha aiutato nessuna delle due parti in causa. Solo un ruolo da quarto uomo a Firenze per Marcenaro, mentre Banti sarà al Var ma in Serie B.

Il gol annullato a Milik porta così al provvedimento, ma non sono solamente loro a essere appiedati. C’è anche Luca Pairetto che starà fermo, la discussa direzione di gara in Lecce-Monza vale almeno un turno di stop.

Solo un fischietto si “salva”

Gli errori hanno portato a un incredibile weekend di polemiche, proteste e interviste velenose nei confronti dei direttori di gara. Solamente una giacchetta nera andrà nuovamente in campo nel weekend in prima persona. Nonostante le polemiche per Bologna-Fiorentina, Daniele Orsato è tra i dieci arbitri designati dall’Aia in Serie A, sarà in scena per Cremonese-Lazio.

Il big match Napoli-Milan sarà affidato a Mariani, mentre un internazionale sarà di scena per Monza-Juventus: Maresca, che curiosamente fu il primo arbitro ad assegnare un rigore al var nel massimo campionato. Lo assegnò proprio contro i bianconeri, Buffon lo parò al cagliaritano Cop.

orsato a cagliari foto LaPresse
Weekend di risposte concrete per gli arbitri in Serie A – calciomercatotv.it – foto laPresse
Impostazioni privacy