“Napoli, è il tuo anno: occhio però a cosa sta accadendo” – Esclusiva

Il Napoli che vola, il calcio italiano da riportare in alto e altro ancora nelle analisi del giornalista Salvatore Biazzo, in esclusiva per calciomercatotv.it. Uno dei volti storici della Rai ha così analizzato i temi caldi della stagione e le prospettive per il futuro.

napoli festa foto LaPresse
Calcio e scudetto, per Biazzo il Napoli è favorito – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Il sogno del Napoli da realizzare

Con la pausa delle nazionali, possiamo fare un punto allargato. Ospite d’eccezione è Salvatore Biazzo, che ha analizzato quanto accade a Napoli: «Aveva ragione Gianni Brera, il calcio è un mistero agonistico. Il Napoli ha ridotto del 27,5% il monte ingaggi, ha risparmiato circa 73 milioni di euro, abbassato la media anagrafica dei calciatori e (Spalletti permettendo) può competere per lo Scudetto».

Un campionato che ha Napoli, Milan, Inter e Juve tra le favorite, potendo contare su un fattore in più: «La possibilità delle cinque sostituzioni consente un tipo di turn over graduale, diverso e continuo. Che ci sia un equilibrio, anche in Europa, lo confermano i numeri: nessuna squadra dopo sette giornate è a punteggio pieno. Il Napoli, favoritissimo, ha compiuto un passo falso, secondo me, pareggiando contro il Lecce, in casa, con una squadra rivoluzionata».

Un’anomalia nel calcio italiano

Scudetto come obiettivo, Biazzo punta sul Napoli ma con un occhio a quanto accade: «Il Napoli, dunque, può aspirare ad un successo in Italia, in Europa si viaggia ad una velocità diversa. Ma ecco il punto: la rosa del Napoli è completa e di qualità, tre sostituti per ruolo. Se Spalletti riesce a far convivere l’imprevedibilità di Oshimen e Kvaraskelia con la classe di Raspadori e la concretezza di Simeone, allora…».

C’è però un’anomalia nel calcio italiano: «Attenti alla Juve che ha sette vite e le consentono di fare debiti su debiti altro che fair play economico… I bianconeri hanno incrementato il monte debiti e a meno di una rimonta ancor più clamorosa dello scorso campionato rischia, seriamente, di perdere un allenatore vincente (che costa 7,5 milioni di euro all’anno) e il campionato».

Salernitana, esempio di nuovo che avanza per Biazzo

Non è solo il Napoli a tenere alta la bandiera del Sud, la Salernitana per Biazzo pratica un calcio di livello: «Ha già compiuto due salti di qualità, il primo riconquistando la serie A, dopo anni, ma soprattutto salvandosi con un rush finale da scudetto, una media punta notevole, e una rabbia straordinaria. Quella grinta che à mancata l’anno scorso al Napoli per vincere lo scudetto. Il secondo quest’anno, prendendosi qualche sfizio meritato e clamoroso: Jervolino, ha grandi risorse e mi sembra molto motivato».

Ultime battute sul calcio italiano, per Biazzo bisogna lasciar lavorare Roberto Mancini in pace: «Siamo fuori dal Mondiale ma abbiamo vinto gli Europei, e nella Nations League possiamo giocare un importante e prestigioso ruolo. Mancini è stato bravissimo, in piena emergenza, a ricostruire; e con una squadra da rifondare riuscire a imporre gioco contro l’Inghilterra che non mi pare l’ultima arrivata».

ct mancini foto LaPresse
Roberto Mancini elogiato da Salvatore Biazzo – calciomercatotv.it – foto LaPresse