Qatar 2022, ripescaggio per l’Italia: arriva il nuovo ricorso contro la Fifa

Ci sono ancora chance per l’Italia al mondiale di Qatar 2022, sembra paradossale ma un lumicino di speranza rimane acceso per il ripescaggio. In particolare, c’è un nuovo ricorso che sembra mettere sotto scacco la Fifa, una decisione sarà presa a breve.

mancini foto LaPresse
Qatar 2022, l’Italia di Roberto Mancini ha una speranza di ripescaggio – calciomercatotv.it – foto laPresse

Qatar 2022 nel caos, c’è il ricorso

Due mondiali saltati sul campo e ancora una speranza per parteciparvi. Quanto sta accadendo diventa sempre più un motivo di sconforto all’interno del calcio mondiale, facendo capire come ci sia qualcosa da rivedere assolutamente. Un ripescaggio per l’Italia nella rassegna di Qatar 2022 può essere possibile, un nuovo ricorso fa tremare la Fifa.

In particolare, c’è addirittura la possibilità che il calcio mondiale – in maniera salomonica – potrebbe addirittura decidere per qualcosa di mai visto.

Ripescaggio Italia, la Fifa alle strette

È sempre una vicenda in particolare a tenere con il fiato sul collo il calcio mondiale. Castillo è l’uomo della discordia, l’Ecuador ne rivendica la paternità, il Cile la contesta ritenendolo colombiano. Ora, come riportato da Tmw, in vista di Qatar 2022 arriva un doppio ricorso di Perù e Cile, che interessa in seconda battuta l’Italia.

Se il Cas – Court of arbitration for sport – darà ragione alle nazionali sudamericane, ci sarebbe una leggera speranza per la nazionale di Roberto Mancini. Ipotesi larga, ma che potrebbe spingere gli azzurri a sorpresa al mondiale.

Caso Castillo, a breve la sentenza

Se i tempi del nuovo ricorso ritarderanno o ci sarà un incredibile capovolgimento, potrebbe addirittura esserci un incredibile aumento delle nazionali alla rassegna. Da 32 a 36 squadre, comprendendo in Qatar 2022 Ecuador, Cile, Perù e due ripescate, una l’Italia e un’altra nazionale da stabilire.

Non sarebbe nemmeno la prima volta che nel mondo dello sport accadrebbe tutto questo, basti pensare come nel mondo del basket e della pallavolo spesso si risolvano le situazioni con wild cart apposite. In Qatar, poi, per ovviare a questo problema davvero delicato, ci potrebbe essere una sorta di “rimpasto” tutto da valutare: considerando come il mondiale prossimo sarà a 48 squadre, questo potrebbe essere davvero anomalo in tutti i sensi.

Infantino pres.Fifa foto LaPresse
Gianni Infantino, presidente di una Fifa nel caos per Qatar 2022 – calciomercatotv.it – foto LaPresse