Decisione shock, mondiale rinviato: i dettagli su quanto sta accadendo

Il mondiale rinviato è una scelta clamorosa che sta maturando la Fifa, proprio per chiudere con il botto questo 2022. Le difficoltà sono note, ciò che è successo nelle ultime ore spinge verso la chiusura della competizione che farà sicuramente discutere tutto il mondo.

palloni mondiali foto LaPresse
Un mondiale rinviato, la Fifa non corre rischi – calciomercatotv.it – foto LaPresse

La Fifa interviene, salta il Mondiale

Non poteva non mancare un altro colpo di scena per chiudere con il brivido una stagione tribolata e ricca di preoccupazione. Così, arriva direttamente un nuovo problema a fare preoccupare i tifosi di tutto il mondo, compresi quelli italiani che seguivano comunque il tutto da casa.

Il mondiale può essere rinviato dalla Fifa, il calcio chiuderebbe la serranda. Una decisione che spaventa tutti ma potrebbe essere addirittura necessaria proprio per impedire ulteriori scontri in una nazione, ora sconvolta da quanto accade.

Rinviato l’evento, i motivi

Lo riporta Sport Mediaset, la preoccupazione per lo svolgimento della massima rassegna è palese. La Fifa potrebbe decidere per il mondiale rinviato, la scelta sarebbe anche logica tutto sommato.

La chiusura della massima competizione riguarderebbe il mondiale under 20 in programma in Indonesia. Sfortuna per questa nazione, che già ha avuto il rinvio per covid dell’edizione nel 2021, ora potrebbe trovare il rifiuto per quanto avvenuto. La cronaca di ieri è agghiacciante, i 130 morti in un campo da calcio giustificherebbero qualsiasi scelta che prenderà il massimo organo calcistico.

Under 20 in Indonesia, clima di tensione

Problemi logistici, di organizzazione e di ordine pubblico tra le tante cose, quindi, sono all’ordine del giorno. Tra dieci giorni scatterebbe il mondiale under 20, se rinviato o posticipato si deciderà nelle prossime ore. Una competizione con il meglio della gioventù ma che è a rischio, proprio perché uno dei sei campi designati – quello di Malang – è stato teatro di questa terribile tragedia.

Sarebbero 24 (ormai usiamo il condizionale) le nazionali giovanili impegnate in questa rassegna, tra cui anche quella italiana allenata da Carmine Nunziata. Tra i calciatori azzurri ci sono anche volti emergenti della Serie A come Terracciano e Coppola del Verona, Volpato della Roma (già in gol con la squadra di Mourinho) e altri talenti.

volpato roma foto LaPresse
Volpato, giovane talento della Roma convocato dalla Nazionale Under 20 italiana – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy