Rissa allo stadio, sconfitta e furia dei tifosi: oltre 129 morti, campionato sospeso

Ha dell’incredibile quanto accaduto in Indonesia al termine di una partita di campionato a seguito dell’ennesima sconfitta dell’Arema che ha perso per 3-2 contro il Persebaya Surabaya, con un’invasione della tifoseria sul rettangolo verde.

Caos in Indonesia: decine e decine di morti allo stadio

Il fatto increscioso è accaduto a Malang, al termine della gara che ha portato a degli scontri tra la tifoseria e con la polizia con tanto di aggressione ad alcuni calciatori della propria squadra e, con le forze dell’ordine che hanno provato a calmare gli animi con il lancio di alcuni lacrimogeni.

Secondo le ultime ricostruzione il Kanjuruhan Stadium, impianto che ha ospitato la sfida, era più gremito di quanto previsto in quanto sono stati venduti 42.000 biglietti, circa 4mila in più rispetto alla capienza dello stadio.

Non erano presenti i tifosi della formazione che ha vinto la sfida in quanto nelle scorse settimane si erano resi protagonisti di altri trambusti allo stadio con il Comitato Disciplinare che li aveva sanzionati con cinque giornate di squalifica, come si legge su Goal.com.

Oltre 100 morti e centinaia di feriti in Indonesia nello stadio dell'Arema (LaPresse)
Oltre 100 morti e centinaia di feriti in Indonesia nello stadio dell’Arema (LaPresse)

Morti allo stadio in Indonesia, le parole del Ministro dello Sport

“Siamo dispiaciuti – ha dichiarato il Ministro indonesiano dello Sport e della Gioventù Zainudin Amali all’emittente Kompas -. Valuteremo a fondo l’organizzazione della partita e la presenza dei tifosi. Torneremo a vietare ai tifosi di assistere alle partite? Questo è ciò che discuteremo”.

Secondo le ultime ricostruzioni, la morte di alcuni tifosi nello stadio è avvenuta in quanto alcuni cercavano una via di uscita ma sono rimasti inghiottiti dalla calca.

Annuncio shock della Federazione dopo la morte dei tifosi nello stadio

La Federcalcio a seguito della morte dei tifosi in Indonesia durante la partita tra Arema che e Persebaya Surabayaha ha annunciato la sospensione del campionato per almeno un settimana e che l’Arema non potrà giocare le partite casalinghe almeno fino al termine della stagione.

Impostazioni privacy