Allenerà la nazionale, è fatta: nuovo incarico per il mister

Una nazionale riparte da un mister che conosciamo molto bene in Italia, la panchina è in dirittura d’arrivo. Una scelta che sorprende, considerando come i nomi fatti sinora portavano da tutt’altra parte. Gente come Fonseca con esperienza o italiani come Di Biagio e Zola tornano a interessare, con una scelta finale che è senza dubbio curiosa.

Fonseca e Di Biagio foto LaPresse
Paulo Fonseca e Gigi Di Biagio – calciomercatotv.it – foto LaPresse

La nazionale sceglie il nuovo mister

Non sono solamente i club a dare una scossa alle loro panchine. Anche il ruolo di commissario tecnico è più ambito di quanto si possa credere, ci sono possibilità per tecnici che hanno maturato esperienze in Serie A. Il curriculum c’è, basti pensare all’ex Roma Paulo Fonseca, a Gigi Di Biagio per anni nell’under 21, oppure a mister come Eusebio Di Francesco o Walter Mazzarri.

Una nazionale vuole un tecnico con buona esperienza, il mister in panchina si sta convincendo. E avrà anche un’amichevole prestigiosa con l’Italia a segnarne il suo debutto.

Il tecnico pronto per la panchina d’Albania

Il giro dei tecnici trova ora una situazione abbastanza particolare per una selezione che negli anni è cresciuta. E lo ha fatto grazie a tecnici italiani importanti, che hanno raccolto risultati davvero importanti. Gianni De Biasi ha portato la nazionale agli europei, Edoardo Reja l’ha tenuta a buoni livelli ma il tecnico triestino lascerà a breve.

Così, sulla panchina della nazionale dell’Albania toccherà a Luigi Di Biagio diventare il nuovo commissario tecnico. Secondo Gazzetta, l’ex selezionatore dell’under 21 italiana raccoglierà il testimone.

Di Biagio al posto di Reja, trattativa in corso

Una scelta che ha una finalità ben precisa. Intanto, sono già tanti i calciatori albanesi che militano nel nostro campionato. Poi, anche per una questione di identità la selezione è spesso affidata a un tecnico nostrano, per la lingua ma anche per un senso… di fratellanza con le tante comunità arbereshe in Italia.

Di Biagio nuovo commissario tecnico della Nazionale è quindi ben più di un’idea, l’Albania dovrà chiudere presto l’accordo. È dal 2020 che non allena più l’ex centrocampista di Lazio e Inter, da quando concluse la stagione con la Spal con una retrocessione.

barzagli e di biagio foto LaPresse
Di Biagio insieme ad Andrea Barzagli a bordo campo – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy