Diritti tv, c’è il colpo di scena: novità importanti per gli abbonati

C’è una novità che rischia di passare sotto traccia per i diritti tv, ma che coinvolge il calcio nonché gli abbonati della Serie A. Una sorta di svolta che fa discutere, proprio perché rischia di passare in sordina ma riguarda tutto il calcio italiano.

Rossi e Leotta - foto laPresse
C’è una sorpresa per gli utenti in vista – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Una svolta per i diritti tv

Il mondiale si sta giocando, il calciomercato entrerà nel vivo a gennaio, le televisioni invece battagliano per il prodotto. Non è qualcosa di inedito, ma la novità sta passando in secondo piano per quanto riguarda l’ultima mossa in programma.

I diritti tv riguardano il calcio italiano e gli abbonati che lo sostengono, un’operazione rischia di dare un colpo di grazia. Soprattutto guardando le esigenze attuali, ove bisogna considerare la situazione della Serie A nonché di chi investe, mese dopo mese, in abbonamenti che non hanno dato grandissime soddisfazioni.

Novità per Dazn, i dettagli

Una vicenda tutta particolare, qualcosa che potrebbe avvenire solo in Italia. Mentre ci sarebbe molto da discutere sia sui criteri di assegnamento, che sulle qualità effettive del servizio, c’è una mossa che rischia di spiazzare tutti.

I diritti tv nel calcio italiano si allungano per gli abbonati, la Serie A può allungare la durata a cinque anni per Dazn. È ciò che, secondo Tmw, avrebbe previsto il decreto Aiuti-quater, che vede tra i proponenti anche Claudio Lotito, nelle vesti di senatore di Forza Italia, e non da presidente della Lazio.

Cosa cambia per gli abbonati

La modifica andrebbe a portare pesanti discussioni e probabilmente a una sorta di guerra fredda tra emittenti. Un’ipotesi nemmeno troppo remota, considerando come ci sia interesse intorno al prodotto. Gli abbonati avrebbero ancora Dazn come punto di riferimento per i diritti tv, allungando l’esclusiva sino al 2025-2026.

Qualcosa che può innervosire gli altri broadcaster, che in più occasioni contestavano questa situazione e volevano entrare già direttamente come protagonisti. Pensiamo a Paramount e Amazon, ma anche alla stessa Sky che non ha mai gettato la spugna. Allungare automaticamente l’esclusiva di Dazn potrebbe portare a successive polemiche. Soprattutto se gli abbonati non avranno riduzioni di costo: giustissimo combattere la pirateria, ma si potrebbe rendere la Serie A più economica con pacchetti personalizzabili.

Giorgia Rossi foto LaPresse
Giorgia Rossi volto dei diritti tv di Dazn, abbonati in attesa – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy